LETTORI FISSI

domenica 11 agosto 2019

SPAGHETTI QUADRATI CON SUGO DI TONNO, OLIVE E CIPOLLA ROSSA DI TROPEA

Gli ingredienti da abbinare al sugo di pomodoro fresco per arricchirlo di gusto e sapore sono veramente tanti. In estate lo spaghetto al pomodoro è il piatto che va per la maggiore, però ogni tanto bisogna fare qualche modifica alla ricetta classica per non essere monotoni.
Il sugo con tonno, olive e cipolla rossa di Tropea si prepara in pochissimo tempo ed è sempre un successo quando si porta in tavola.
Per un primo piatto che si rispetti, ovviamente la pasta utilizzata deve essere di qualità, e il Pastificio Mozzo offre assoluta garanzia sotto questo aspetto.
In particolare, per questa ricetta, ho utilizzato gli spaghetti quadrati, un formato che si ispira agli "spaghetti alla chitarra", più consistente rispetto ai classici spaghetti, che cattura più condimento grazie ai suoi quattro lati.
Ecco la mia ricetta.
SPAGHETTI QUADRATI CON SUGO DI TONNO, OLIVE E CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
INGREDIENTI

PREPARAZIONE
Mentre portate ad ebollizione abbondante acqua salata, preparate il sughetto. Dopo aver lavato e mondato i pomodorini tagliateli a metà e aggiungeteli in padella dopo che avete fatto imbiondire la cipolla con dell'olio extra vergine di oliva.
Lasciateli appassire a fuoco medio, aggiungete quindi il tonno e le olive snocciolate, e lasciate insaporire per circa 20 minuti, salate quindi stando attenti a non esagerare perchè sia il tonno che le olive sono già abbastanza saporiti.
Fate cuocere gli spaghetti quadrati per circa 10 minuti, scolate e saltate in padella con il sugo di tonno e olive.
A piacere potete aggiungere del pepe macinato e del prezzemolo. 
SPAGHETTI QUADRATI CON SUGO DI TONNO, OLIVE E CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
Questo piatto si prepara veramente in pochissimo tempo, e se avete degli ospiti inattesi di sicuro è un'ottima soluzione per risolvere la cena.
La pasta, per noi italiani è storia, cultura, amore per la vita e per lo “stare assieme”, condividendo emozioni e quotidianità. Per questo il pastifico Mozzo unisce in ogni sua produzione, tradizione e modernità: la trafilatura al bronzo, che conferisce alla pasta una porosità unica, e la “lenta” essiccazione che lascia al prodotto tutte le sue qualità nutrizionali.
La pasta è il risultato dell'utilizzo di solo grano 100% italiano, l’unico che può sostenere tali processi di lavorazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.