LETTORI FISSI

venerdì 22 febbraio 2019

BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI PASTA CON FIOCCHETTO ARROSTO E CACIOCAVALLO

Le barchette di melanzane ripiene con pasta sono un ottimo piatto unico di sicuro impatto visivo, oltre che gustoso e filante. Io lo cucino quando ho più persone a pranzo perchè lo posso preparare in anticipo e infornare successivamente al momento del pranzo. 
Per questa ricetta si possono utilizzare diversi formati di pasta e altrettanti ingredienti per arricchire il piatto a seconda del gusto personale. Nella mia versione ho utilizzato i bucatini Le gemme del Vesuvio abbinati al gustoso fiocchetto arrosto Magrì e al caciocavallo. Tra gli ingredienti non poteva mancare la dolcissima Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP Delizie Vaticane che conferisce ulteriore gusto e sapore alla ricetta. 
Vi assicuro che anche la preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo, sono sicura che piacerà anche a voi.
BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI PASTA CON FIOCCHETTO ARROSTO E CACIOCAVALLO
INGREDIENTI
  • 400gr di BUCATINI LE GEMME DEL VESUVIO 
  • 2 MELANZANE STRIATE 
  • 400ml di PASSATA DI POMODORO
  • 3 fette spesso di FIOCCHETTO ARROSTO MAGRI' FOOD
  • 60gr di CACIOCAVALLO a dadini
  • CIPOLLE ROSSE di Tropea Calabria IGP DELIZIE VATICANE 
  • OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA
  • SALE q.b.
  • ORIGANO q.b.
  • PEPE q.b.
  • PANE GRATTUGIATO q.b.

PROCEDIMENTO
Prendete le melanzane e lavatele senza togliere il picciolo e tagliate a metà, privatele poi della polpa, mettete in una teglia aggiungete del sale e olio e infornate a 180° per circa 30740 minuti o comunque fino a quando saranno morbide.
Tagliate a dadini piccoli la polpa delle melanzane, lasciate soffriggere nell'olio extravergine di oliva due Cipolle rosse di Tropea Calabria IGP, quando sarà imbiondita aggiungete i dadini di melanzane e lasciate andare a fuoco dolce,  quando saranno morbide aggiungete la salsa di pomodoro e aggiustate di sale. 
 Intanto portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cucinate i bucati per metà cottura, scolate e condite con il sugo di melanzane. Sistemate i bucati nelle barchette di melanzane, aggiungete i dadini di fiocchetto arrosto e di caciocavallo, spolverate con origano e pane grattugiato, pepate, e irrorate il tutto con un filo di olio.
Informate per 15/20 minuti.
BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI PASTA CON FIOCCHETTO ARROSTO E CACIOCAVALLO
Quando aprirete il forno sentire un delizioso profumo!
Questo primo piatto stupirà i vostri ospiti per il suo effetto coreografico e per il suo gusto.
Ho abbinato a questo piatto la birra Natavota Kbirr, dal colore chiaro e dal profumo leggermente fruttato. E' una birra molto beverina fresca e dissetante che al palato si presenta con un finale leggermente luppolato. 

BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI PASTA CON FIOCCHETTO ARROSTO E CACIOCAVALLO
Non mi resta che dirvi buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.