I gugelhupf salati sono uno dei miei finger food preferiti, sono gustosi e versatili ottimi come antipasto ma perfetti anche per un buffet o un aperitivo. Il nome è un pò particolare, la sua ricetta originale nella versione dolce nasce in Germania e viene servito durante le festività natalizie.
Ovviamente come per tutte le ricette si trovano diverse versioni rivisitate. La ricetta che vi propongo oggi riprende il classico dolce tedesco per la forma particolare ma nella versione salata.
Per ottenere dei gugelhupf perfetti bisogna utilizzare stampi di qualità, io mi affido a Happyflex che offre articoli pratici, affidabili e fantasiosi che ci permettono di mettere alla prova la nostra creatività in cucina e stupire i nostri ospiti, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.
Sono facilissimi da utilizzare e non hanno bisogno di essere imburrati in precedenza perchè antiaderenti e permettono di sformare le nostre creazioni in maniere eccellente.
Ecco i miei gugelhupf salati con fiocchetto arrosto e zucchine.
INGREDIENTI
Ovviamente per l'allestimento dell'aperitivo non potevano mancare le forchettine di legno di bambù a due punte Papolab.
Alla prossima ricetta, continuate a seguirmi!
GUGELHUPF SALATI CON FIOCCHETTO ARROSTO E ZUCCHINE |
- 200gr di FARINA
- 30gr di FECOLA di PATATE SAN MARTINO
- 60gr di OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
- mezzo bicchiere di LATTE INTERO
- 2 UOVA medie
- 20gr di GRANA GRATTUGIATO
- 8gr di LIEVITO ISTANTANEO PER TORTA SALATE SAN MARTINO
- 2 ZUCCHINE MEDIE
- 150gr di FIOCCHETTO ARROSTO MAGRI' FOOD
- 2 CIPOLLE ROSSE DI TROPEA CALABRIA IGP DELIZIE VATICANE
- OLIO EVO
- SALE q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate le zucchine: in due cucchiai di olio evo lasciate imbiodire due cipolle, aggiungete le zucchine precedentemente lavate e mondate tagliate a fettine non troppo spesse, aggiustate di sale e portate a cottura.
Tagliate il Fiocchetto arrosto a cubetti e tenete da parte.
Preparate ora l'impasto: in una terrina unite alle uova, il sale, il grana grattugiato e la fecola di patate, aggiungete poi il latte e l'olio. Una volta amalgamato il composto unite la farina e infine il lievito. Incorporate al composto le zucchine cotte in precedenza e il fiocchetto arrosto a dadini. A questo punto potete riempire lo stampo multiporzione per gugelhupf Happyflex ovviamente senza imburrare o infarinare.
Infornate a 180° per circa 25/30 minuti.
GUGELHUPF SALATI CON FIOCCHETTO ARROSTO E ZUCCHINE |
Avete visto che forma perfetta?!
Ho abbinato ai miei gugelhupf salati con fiocchetto arrosto e zucchine alla birra Natavota Kbirr, dal colore chiaro e dal profumo leggermente fruttato. E' una birra molto beverina fresca e dissetante che al palato si presenta con un finale leggermente luppolato.
GUGELHUPF SALATI CON FIOCCHETTO ARROSTO E ZUCCHINE |
Alla prossima ricetta, continuate a seguirmi!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.