LETTORI FISSI

venerdì 9 agosto 2019

RAVIOLI RIPIENI CON SUGO DI FUNGHI PORCINI SU SALSA UVINA

Non ci sono errori nella battitura del titolo, leggete proprio correttamente "crema uvina". Vi starete chiedendo: ma che roba è?? Vi spiego subito :D.
Si tratta di una golosa crema a base di vino rosso, panna e salsiccia fresca che si sposa benissimo con il ripieno dei miei ravioli.
Il sugo di funghi porcini utilizzato nella mia ricetta è un sugo pronto Buona Compagnia Gourmet dalla consistenza cremosa e saporita, dal profumo tipico dei funghi porcini. In questo sugo troviamo i funghi a pezzetti, cosa che io gradisco molto perchè trovare degli ingredienti visibili in qualsiasi prodotto è sinonimo di qualità.
Ho quindi pensato di utilizzare questo sugo pronto per il ripieno di ravioli fatti in casa.

RAVIOLI RIPIENI CON SUGO DI FUNGHI PORCINI SU SALSA UVINA 
INGREDIENTI

PROCEDIMENTO
Preparate la pasta disponendo sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungete le uova e iniziate ad amalgamare, quando la farina avrà assorbito le uova cominciate a lavorare l'impasto finchè sarà liscio e omogeneo e lasciatelo riposare per una mezz'ora.
Stendete la sfoglia a mano o con una macchina per pasta e con l'aiuto di un coppa pasta ricavate dei dischi sui quali disponete il sugo di porcini.
Sigillate con i rebbi di una forchetta.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, nel frattempo preparate la salsa uvina facendo rosolare la salsiccia, aggiungete la panna da cucina e il vino rosso e fate ridurre il tutto.
Una volta cotti i ravioli condite con la salsa e servite aggiungendo a piacere, grana grattugiato e pepe.

RAVIOLI RIPIENI CON SUGO DI FUNGHI PORCINI SU SALSA UVINA 
Il profumo e il gusto dei funghi porcini conferisce ai ravioli un sapore deciso. 
Alla prossima ricetta! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.