LETTORI FISSI

giovedì 4 aprile 2019

SPAGHETTI INTEGRALI CON CIME DI RAPA SU CREMA DI PATATE E ACCIUGHE

Sarà che non ci sono giornate molto calde con tutto che siamo entrati in primavera, ma io preferisco portare in tavola ancora i gusti e i sapori tipici invernali. 
Ho un pò rivisitato la classica ricetta pugliese della pasta con cime di rapa e devo dire che ne è venuto fuori un piatto che ha trovato riscontro positivo dai miei ospiti. 
Ecco i miei spaghetti integrali con cime di rapa su crema di patate e acciughe.
SPAGHETTI INTEGRALI CON CIME DI RAPA SU CREMA DI PATATE E ACCIUGHE
INGREDIENTI

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite le cime di ripa e lavarle accuratamente e tenete da parte, mondate e lavate le patate e tagliate a pezzetti non molto grandi così da ridurre i tempi di cottura. In un pentolino lasciate soffriggere il cipollotto nell'olio extra vergine di oliva unite le patate e lasciate rosolare, aggiustate di sale e se vi pace aggiungete del pepe macinato fresco e coprite con acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio senza lasciarle asciugare troppo. A questo punto aggiungete i filetti di acciuga e poco olio extravergine di oliva a crudo e frullate tutto così da ottenere una crema.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e al bollore aggiungete le cime di rapa, fate cuocere per alcuni minuti e unite gli spaghetti integrali.
Fate soffriggere dell'olio extravergine di oliva insieme a metà spicchio di aglio schiacciato. 
Scolate gli spaghetti al dente conditeli con l'olio aromatizzato all'aglio e servite in tavola con la crema di patate. 
SPAGHETTI INTEGRALI CON CIME DI RAPA SU CREMA DI PATATE E ACCIUGHE 
In questa ricetta ho avuto modo di apprezzare particolarmente la qualità dell'olio extravergine di oliva Delizie per il palato Sarubbi, una specialità davvero unica: olio extra vergine è ottenuto con olive molite per dare ai piatti un profumo e un gusto tipici della Calabria. 
I condimenti gourmet Delizie per il palato Sarubbi sono disponibili in una confezione che comprende tre tipologie monoporzione da 2cl di olio diverse, il classico olio extravergine di oliva, l'olio extra vergine di oliva al peperoncino, l'olio extravergine di oliva al cedro.

SPAGHETTI INTEGRALI CON CIME DI RAPA SU CREMA DI PATATE E ACCIUGHE 
In questa mia versione rivisitata ho optato per le acciughe in busta Delicius
Le acciughe In Padella sono ideali per questo tipo di preparazione in quanto si sciolgono delicatamente e si fondono con gli altri ingredienti per un gusto ricco e deciso. La confezione in busta P.E.T a ridotto contenuto di olio è molto pratica e prelevare i filetti delle acciughe risulta più facile e veloce senza più spreco di prodotto. Il filetto risulta sodo e sempre intero.
Continuate a seguirmi per non perdere le prossime ricette! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.