Le montanare si preparano con lo stesso impasto della pizza classica che vengono poi fritte e condite con del sugo di pomodoro fresco e formaggio.
Per ottenere un sugo dolce e gustoso utilizzo mi affido alla qualità e genuinità dei pomodorini ciliegini Orticoltura Gandini Antonio. L'azienda Orticoltura Gandini Antonio da sempre si contraddistingue sul mercato per il sapore unico dei suoi pomodori e per la loro genuinità. Proprio per questo l'azienda lavora con passione e dedizione per permettere ai propri clienti di portare in tavola sempre dei prodotti al top. I pomodori ciliegino sono ottimi, dal gusto dolce e aromatico, si sposano benissimo con ogni preparazione, io li ho utilizzati per questa ricetta e vi garantisco che la loro presenza ha fatto la differenza per gusto e profumo.
PIZZETTE FRITTE MONTANARE CON OLIVE |
INGREDIENTI
Per l'impasto - 500gr di FARINA tipo 0
- 1 bustina di LIEVITO SAN MARTINO
- 2 cucchiaini di ZUCCHERO (per attivare la lievitazione)
- 2 cucchiai di OLIO EVO
- SALE q.b.
Per il sugo al pomodoro e olive
- 1 confezione di POMODORINI CILIEGINI ORTICOLTURA GANDINI ANTONIO
- 2 CIPOLLOTTI DI TROPEA CALABRIA DELIZIE VATICANE
- 150gr di OLIVE IN SALAMOIA
- 3 cucchiai di OLIO EVO
- FORMAGGIO GRANA grattugiato
- SALE q.b.
- OLIO per friggere
PREPARAZIONE
Preparate l'impasto disponendo su un piano la farina a fontana, aggiungete il lievito, il sale, l'olio e due cucchiaini di zucchero mescolate gli ingredienti e poco per volta aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.Lasciate riposare il panetto ottenuto coperto da un canovaccio finchè non raddoppia il suo volume.
Nel frattempo preparate il sugo al pomodoro: dopo aver lavato e mondato i pomodori, tagliateli a cubetti e aggiungete le olive snocciolate. Fate soffriggere in una padella la cipolla con l'olio evo, quando sarà dorata aggiungete i pomodori e le olive. A metà cottura salate e ultimate la preparazione.
Quando l'impasto è lievitato dividete il panetto in piccole palline, lasciate lievitare per 20 minuti e poi stendetele con un matterello, quando l'olio sarà ben caldo friggete poche pizzette per volte.
Condite le pizzette fritte con il sugo di pomodoro fresco e aggiungete il grana grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.