LETTORI FISSI

giovedì 28 marzo 2019

GNOCCHI DI RICOTTA CON POMODORO E ACCIUGHE

Devo confessarvi che è la prima volta che mi cimento nella realizzazione degli gnocchi di ricotta eppure mi ritengo molto soddisfatta della riuscita confermata anche dai miei ospiti.
Come sempre sono convinta che la buona riuscita di una ricetta dipende sempre dagli ingredienti che si utilizzano e dalla loro qualità. Per preparare il condimento degli gnocchi di ricotta ho utilizzato i dolcissimi pomodorini ciliegino dell'Orticoltura Gandini Antonio che, come sapete, non possono mancare nella mia dispensa. 
In questa ricetta ho avuto modo di apprezzare particolarmente la qualità dell'olio al peperoncino Delizie per il palato Sarubbi, una specialità davvero unica: olio extra vergine ottenuto con olive molite insieme al peperoncino per dare ai piatti un profumo e un gusto tipici della Calabria. 
I condimenti gourmet Delizie per il palato Sarubbi sono disponibili in una confezione che comprende tre tipologie monoporzione da 2cl di olio diverse, il classico olio extravergine di oliva, l'olio extra vergine di oliva al peperoncino, l'olio extravergine di oliva al cedro.

Dalle terre calabresi, arrivano nella mia dispensa i prodotti genuini e saporiti che l'azienda Delizie per il palato Sarubbi propone ai propri clienti dopo un' accurata scelta delle materie prime e la lavorazione interamente artigianale seguendo antiche ricette tipiche locali. Prodotti che sono delle vere e proprie specialità che porteranno sulla vostra tavola il profumo intenso e il gusto autentico del mediterraneo.
Delizie per il Palato Sarubbi è una linea di prodotti tipici calabresi. che ha in catalogo spezie, sott'oli, condimenti per bruschette e primi piatti, prodotti sfiziosi per antipasti, prodotti super piccanti, marmellate e confetture, nonchè le le specialità al Peperoncino: peperoncini sott'olio e sott'aceto, peperoncini ripieni, peperoncino essiccato e macinato in varie grossezze. 


Dopo questa lunga premessa ecco la ricetta degli gnocchi di ricotta con pomodoro e acciughe.
GNOCCHI DI RICOTTA CON POMODORO E ACCIUGHE
 INGREDIENTI
Per gli gnocchi

  • 500gr di RICOTTA DI MUCCA
  • 1 UOVO 
  • 2 cucchiai di FORMAGGIO GRANA o PECORINO ROMANO grattugiato
  • 350gr di FARINA TIPO 0
  • SALE q.b.

Per il sugo

  • 1 confezione di POMODORINI CILIEGINO ORTICOLTURA GANDINI ANTONIO
  • 4 FILETTI di ACCIUGHE In Padella DELICIUS
  • 1 bottiglietta di OLIO EXTRAVERGINE AL PEPERONCINO DELIZIE PER IL PALATO SARUBBI
  • 1 cipolloto di Tropea

PREPARAZIONE
Preparate gli gnocchi di ricotta: in una terrina unite la ricotta, l'uovo, il formaggio grattugiato e il sale, amalgamate bene gli ingredienti e unite poco per volta la farina fino ad ottenere un panetto soffice e liscio.
Stendete una sfoglia con il mattarello di circa 2 centimetri di spessore e tagliate a strisce, formate dei bastoncini e tagliate a tocchetti. Sistemate gli gnocchi su un vassoio ben infarinato e tenete da parte.
Preparate il sugo di acciughe: dopo aver lavato e mondato i pomodorini ciliegino tagliateli a pezzetti, fate soffriggere il cipollotto nell'olio extravergine al peperoncino e lasciate sciogliere i filetti di acciuga, unite i pomodorini e ultimate la cottura regolando di sale se necessario.
Portate ad ebollizione abbonante acqua salata e cucinate gli gnocchi, saranno pronti quando saliranno in superficie e bolliranno per un paio di minuti, scolate e condite con il sugo di acciughe.
GNOCCHI DI RICOTTA CON POMODORO E ACCIUGHE 
Servite ben caldo aggiungendo se piace, dell'origano. 
Gli gnocchi di ricotta sono più leggeri rispetto agli gnocchi di patate, hanno un gusto più delicato ma vi posso garantire che piacciono anche ai più piccoli.
Continuate a seguirmi per scoprire le prossime ricette. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.