E' un vero peccato gettare il cibo, così come sprecare materie prime e beni preziosi come l'acqua: possiamo dare un valido aiuto all'ambiente e a noi stessi con pochi semplice gesti e qualche piccola accortezza iniziando proprio dalla cucina.
Con un tocco di creatività e fantasia è possibile portare in tavola piatti buonissimi creando nuove ricette dagli avanzi, proprio come ho fatto io.
Ecco i miei hamburger di ceci con pomodori secchi.
HAMBURGER VEG DI CECI CON POMODORI SECCHI |
INGREDIENTI
- 400gr di CECI già lessati
- 1 confezione di POMODORI SECCHI CILIEGINO CONDITI LE SQUISIVOGLIE
- 2 CIPOLLE ROSSE di TROPEA DELIZIE VATICANE
- 1 ciuffo di PREZZEMOLO
- PEPE q.b.
- qualche foglia di INSALATA CAPPUCCINA
- OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA
- PANINI per hamburger
PREPARAZIONE
Nel mix mettete i ceci, mezza cipolla rossa tagliata a dadini, il prezzemolo e 3 cucchiai di pomodori secchi, frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete in una terrina e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato se il composto dovesse risultare un pò troppo morbido. Con l'aiuto di un coppa pasta o con uno stampo apposito preparate gli hamburger.
In una padella aggiungete un filo d'olio e fate cucinare a fiamma molto bassa finchè saranno ben dorati.
Intanto affettate la cipolla e mezza che vi è rimasta e lasciate stufare in una padella con 1 cucchiaio di olio evo, poca acqua e vino bianco. Lavate qualche foglia di insalata cappuccina e quando tutto è pronto potete assemblare i panini.
Adagiate le foglie di insalata cappuccina, aggiungete i pomodorini secchi, l'hamburger di ceci e infine le cipolle stufate.
HAMBURGER VEG DI CECI CON POMODORI SECCHI |
Vi posso garantire che questi hamburger piaceranno a propri a tutti, anche ai bambini che difficilmente mangiano i legumi. Come vi dicevo prima, con un pò di fantasia e creatività si può portare in tavola un piatto equilibrato, sano e gustoso riciclando gli avanzi.
Con questa ricetta partecipo al contest "Fai la differenza! Recupera e ricicla in cucina senza sprecare nè cibo nè acqua" indetto dall'azienda Le Squisivoglie. Nelle modalità di preparazione di questa ricetta non viene utilizzata l'acqua quindi si risparmia questo bene prezioso e si ricicla un cibo già cotto senza gettarlo.
Non vi resta che provare la mia ricetta o crearne di nuove pensando di sostenere il nostro pianeta e l'ambiente che ci circonda evitando sprechi valorizzando al meglio dei prodotti di scarto.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.