LETTORI FISSI

giovedì 20 giugno 2019

FOCACCIA CON CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CALABRIA IGP

La cipolla rossa di Tropea Calabria IGP è deliziosa, croccante e dal tipico colore rosso viene coltivata lungo la costa medio alta tirrenica calabrese. 
L'oro rosso di Calabria, così definita per le sue qualità,  si distingue da ogni altra varietà di cipolla per la sua croccantezza e dolcezza.

Proprio per queste sue qualità ho deciso di preparare una focaccia, una ricetta semplice con pochi ingredienti che risaltano le qualità, il gusto e il profumo della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP.
FOCACCIA CON CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CALABRIA IGP
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Preparate l'impasto disponendo su un piano la farina a fontana, aggiungete il lievito, il sale, un cucchiaio di olio e due cucchiaini di zucchero mescolate gli ingredienti e poco per volta aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. 
Rivestite con carta da forno una leccarda, stendete l'impasto e mettete in teglia, tagliate a fette sottili la cipolla, aggiungete del rosmarino, sale (anche grosso se preferite) e l'olio.
Lasciate lievitare la focaccia già condita finchè raddoppierà il suo volume, a questo punto infornate a 220°C finchè risulterà ben dorata.

FOCACCIA CON CIPOLLA ROSSA DI TROPEA CALABRIA IGP
Quando aprirete il forno sentirete che profumo! 
La cipolla rossa di Tropea Calabria IGP è così dolce che piace anche ai bambini.
Presto realizzerò nuove ricette che vedranno tra gli ingredienti l'oro rosso di Calabria, continuate a seguirmi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.