LETTORI FISSI

sabato 21 febbraio 2015

TORTA SALATA CON CARCIOFINI, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO

Salve a tutti, in questo fine settimana piovoso sono uscita davvero poco e così ne ho approfittato per preparare una gustosa torta salata con carciofini, prosciutto cotto e formaggio e organizzare una serata tra amiche; abbiamo rivisto con piacere un film che nel 2002 ha vinto il Premio Oscar come Migliore sceneggiatura originale: Il mio grosso grasso matrimonio greco. Un divertente film comico romantico che vede come protagonisti  Nia Vardalos e John Corbett e ispirato alla vita personale dell’attrice che ha sposato un uomo americano nonostante la sua famiglia le avesse imposto un fidanzato greco come loro.
Per preparare la torta salata ho usato i carciofini sottolio del marchio Zuccato, come le cipolline borettane in agrodolce che ho utilizzato per lo spezzatino di maiale.  Teneri e  compatti, questi carciofini sono ideali per essere consumati come contorno oppure per arricchire qualsiasi tipo di ricetta.
Ecco la ricetta della torta salata che ho preparato.
Image and video hosting by TinyPic
TORTA SALATA CON CARCIOFINI, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO
INGREDIENTI
  • 1 CONFEZIONE DI PASTA BRISEE
  • 3 UOVA
  •  50ML DI PANNA DA CUCINA
  • 50GR DI PROSCIUTTO COTTO IN UNA SOLA FETTA
  • 50 GR DI FORMAGGIO DA TAVOLA DOLCE
  • 1 VASETTO DI CARCIOFINI SOTTOLIO ZUCCATO
  • SALE Qb.
  • Pepe Q.b.
  • 2 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRANA
PREPARAZIONE
Sbattete le uova e aggiungete la panna da cucina, il sale, il pepe e il formaggio grana, amalgamate i vari
ingredienti, unite il prosciutto cotto precedentemente tagliato a dadini e il formaggio da tavola dolce
sempre tagliato a dadini.
Prendete il rotolo di pasta brisèe e adagiatela in uno stampo a cerniera, sulla base sistemate a raggiera i carciofini sottolio, incidendone leggermente il fondo. Prendete il composto e versatelo sulla sfoglia.
Spennellate i bordi con del tuorlo e semi di sesamo. Infornate a 180° per circa 30 minuti, o finché la superficie sarà dorata.

Image and video hosting by TinyPic
TORTA SALATA CON CARCIOFINI, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO
Servite tiepida o fredda accompagnata da un bel bicchiere di birra. Presto vi proporrò una nuova ricetta che vedrà come protagonista un altro prodotto della gamma Zuccato, intanto se vi piace provate la mia torta salata con carciofini, prosciutto cotto e formaggio, alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.