LETTORI FISSI

mercoledì 10 luglio 2019

SPAGHETTONI CON SUGO DI FRIGGITELLI

Con la stagione estiva arrivano nell'orto tantissimi buoni ortaggi e verdure che si possono utilizzare in cucina per preparare degli ottimi piatti. Il friggitello in particolare, è un peperoncino dolce tipicamente italiano, ha un gusto e un sapore più delicato del peperone classico ed è molto versatile in cucina. 
Io oggi l'ho utilizzato nella preparazione di profumatissimo sugo per condire gli spaghettoni del Pastificio Mozzo.
La pasta, per noi italiani, è storia, cultura, amore per la vita e per lo “stare assieme”, condividendo emozioni e quotidianità. Per questo il pastifico Mozzo unisce in ogni sua produzione, tradizione e modernità: la trafilatura al bronzo, che conferisce alla pasta una porosità unica, e la “lenta” essiccazione che lascia al prodotto tutte le sue qualità nutrizionali.
La pasta è il risultato dell'utilizzo di solo grano 100% italiano, l’unico che può sostenere tali processi di lavorazione.

Quando la scelta degli ingredienti di una ricetta ha come fulcro la qualità non può mancare la dolcissima cipolla rossa di Tropea Delizie Vaticane, che come ormai sapete è alla base di quasi tutte le mie ricette. 
Ecco i miei spaghettoni con sugo di friggitelli.
SPAGHETTONI CON SUGO DI FRIGGITELLI
 INGREDIENTI

PREPARAZIONE
Per prima cosa pulite e lavate i frittigelli, privateli dei semi e tagliateli a rondelle di circa 1/2 centimetro di spessore. In una padella wok tagliate a fette sottili la cipolla a fatela imbiondire in olio extravergine di oliva, aggiungete i friggitelli e fateli appassire a fuoco dolce.
Intanto lavate e mondate i pomodori, tagliateli a pezzetti e uniteli al resto degli ingredienti in padella. Aggiustate di sale e lasciate cuocere fino a cottura ultimata.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli spaghettoni per 8 minuti circa o comunque al dente.
Scolate e saltate la pasta nel wok per far insaporire il tutto, se vi piace potete aggiungere del pepe macinato fresco e servite.
SPAGHETTONI CON SUGO DI FRIGGITELLI 
Devo dire che i miei ospiti hanno gradito non solo la mia ricetta, ma anche la qualità dei prodotti utilizzati come gli spaghettoni del Pastificio Mozzo: la pasta mantiene perfettamente la cottura, al palato si apprezza un gradevole gusto che racchiude tutto il profumo del grano utilizzato. La trafilatura al bronzo conferisce rugosità alla pasta e di conseguenza una maggiore capacità di catturare condimenti e sapori.
Non mi resta che consigliarvi di provare la mia ricetta, alla prossima!  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.