LETTORI FISSI

lunedì 15 luglio 2019

POLPETTONE SAPORITO CON PATATE AL FORNO

Spesso trovare un accordo tra i gusti di adulti e quelli dei bambini non è semplice, e noi mamme dobbiamo sempre farci in quattro in cucina. Una ricetta che però mette tutti d'accordo, almeno a casa mia, è il polpettone con le patate al forno.
Il polpettone diventa un vero e proprio piatto unico dalle mille varianti, dalla consistenza morbida e succulenta che nasce come ricetta di recupero.
Il polpettone può essere accompagnato a diversi contorni ma a casa vince sempre quello di patate, tanto più se le patate utilizzate sono Le Gustose dell'ortofrutta Marchese Luigi srl.
Ecco la ricetta del mio polpettone saporito con patate al forno.
POLPETTONE SAPORITO CON PATATE AL FORNO
 INGREDIENTI

  • 500gr di CARNE MACINATA MISTA (pollo-tacchino)
  • 150gr di MORTADELLA
  • 60gr di FORMAGGIO GRANA grattugiato
  • 1 PEPERONE ROSSO
  • 1 UOVO
  • 3 fette di PANE in CASSETTA  
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.
  • 400gr di PATATE LE GUSTOSE ORTOFRUTTA MARCHESE LUIGI srl
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

PREPARAZIONE
In una terrina bella capiente mettete la carne macinata mista, la mortadella precedentemente tritata, il formaggio grana, l'uovo, le fette di pane tritate e il peperone rosso sempre tritato (per tritare utilizzo un normale tritatutto da cucina) e amalgamate tutti gli ingredienti, aggiustate quindi di sale e pepe e un filo d'olio extravergine di oliva. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti, prendete un foglio di carta forno e date all'impasto la classica forma del polpettone.
Disponete in una teglia che può essere utilizzata anche sul fornello, aggiungete un filo d'olio e sigillate su fuoco il polpettone, intanto tagliate a tocchetti le patate unite al polpettone, aggiungete un sale e fate insaporire nell'olio di cottura.
Infornate a 200°C per circa un'ora e servite. 
Il polpettone è ottimo anche tiepido o freddo.
POLPETTONE SAPORITO CON PATATE AL FORNO
Da ben tre generazioni, la famiglia Marchese opera sapientemente al servizio del consumatore nella lavorazione e produzione di prodotti ortofrutticoli: castagne, patate e ciliegie. Marchese Luigi Srl affonda le proprie radici nella più autentica tradizione ortofrutticola caudina: la Valle Caudina, terra ricca di storia e costumi, è da sempre nota per i suoi prodotti di sicura qualità e genuinità. Da sempre la ricerca dei prodotti più genuini, la cura nella selezione e l'attenzione nella fase di distribuzione sono fulcro dell'azienda.
Le Gustose sono patate che si adattano a qualsiasi tipo di ricetta e soddisfano tutti grazie al loro gusto unico. La varietà prodotta da questa azienda è una patata a pasta gialla che si fa particolarmente apprezzare per le sue caratteristiche culinarie eccezionali e per l'ottima adattabilità alla conservazione, rendendola gustosa e saporita in qualsiasi periodo dell'anno.
Alla prossima ricetta, continuate a seguirmi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.