LETTORI FISSI

domenica 14 luglio 2019

PENNONI CON CREMA DI PATATE E SALSICCIA AL TARTUFO

Direte...sempre ai fornelli! Ebbene si anche in estate la cucina non va in ferie, soprattutto quando si hanno a disposizione degli ingrediente di qualità per realizzare delle nuove ricette.
In questa ricetta è ancora protagonista il Pastificio Mozzo e i suoi pennoni. 
Per la crema ho utilizzato le patate Le Gustose Ortofrutta Marchese Luigi.
Da ben tre generazioni, la famiglia Marchese opera sapientemente al servizio del consumatore nella lavorazione e produzione di prodotti ortofrutticoli: castagne, patate e ciliegie. Marchese Luigi Srl affonda le proprie radici nella più autentica tradizione ortofrutticola caudina: la Valle Caudina, terra ricca di storia e costumi, è da sempre nota per i suoi prodotti di sicura qualità e genuinità. Da sempre la ricerca dei prodotti più genuini, la cura nella selezione e l'attenzione nella fase di distribuzione sono fulcro dell'azienda. 
Le Gustose sono patate che si adattano a qualsiasi tipo di ricetta e soddisfano tutti grazie al loro gusto unico. La varietà prodotta da questa azienda è una patata a pasta gialla che si fa particolarmente apprezzare per le sue caratteristiche culinarie eccezionali e per l'ottima adattabilità alla conservazione, rendendola gustosa e saporita in qualsiasi periodo dell'anno.
Ora che vi ho fatto conoscere un pò l'azienda vi lascio la ricetta dei miei pennoni con crema di patate e salsiccia al tartufo.
PENNONI CON CREMA DI PATATE E SALSICCIA AL TARTUFO
INGREDIENTI

PROCEDIMENTO
Mentre portate ad ebollizione abbondante acqua salata, sbucciate le patate, lavatele e tagliate a pezzi non molto grandi. Fate rosolare la cipolla con olio extravergine di oliva e quando sarà dorata aggiungete le patate, lasciate insaporire per qualche minuto, salate e aggiungete dell'acqua fino a coprirle.
Cucinate fino a quando le patate saranno morbide avendo cura di lasciare del liquido di cottura, frullate fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa e lasciate da parte.
Prendete la salsiccia al tartufo (io la faccio preparare dal mio macellaio di fiducia, ma se avete difficoltà a reperirla va benissimo anche la salsiccia classica) privatela del budello, sbriciolatela e fatela rosolare in padella con 2 cucchiai di olio, sfumando poi con poco vino bianco.
Cucinate la pasta e scolatela al dente, unite la salsiccia alla crema di patate e condite i pennoni. 
Se risulta troppo asciutta potete aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.
Aggiungete, se piace del prezzemolo tritato e pepe e servite.
PENNONI CON CREMA DI PATATE E SALSICCIA AL TARTUFO
La pasta, per noi italiani è storia, cultura, amore per la vita e per lo “stare assieme”, condividendo emozioni e quotidianità. Per questo il pastifico Mozzo unisce in ogni sua produzione, tradizione e modernità: la trafilatura al bronzo, che conferisce alla pasta una porosità unica, e la “lenta” essiccazione che lascia al prodotto tutte le sue qualità nutrizionali.
La pasta è il risultato dell'utilizzo di solo grano 100% italiano, l’unico che può sostenere tali processi di lavorazione.

Se la mia ricetta vi ha incuriosito non vi resta che provarla, alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.