LETTORI FISSI

giovedì 6 giugno 2019

TIMBALLO DI MELANZANE E PASTA CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA

Il timballo è un piatto unico che spesso preparo quando ho più ospiti a pranzo, realizzarlo è semplice ma l'effetto sorpresa è garantito. Per la mia ricetta ho utilizzato le mezze maniche rigate Selva Giurata. 
Selva Giurata è un'azienda agricola sita all’interno della suggestiva Riserva Naturale Regionale Sentina il cui paesaggio è contraddistinto dal valore ambientale. In queste terre ha sede questa impresa produttiva a gestione familiare con lo scopo di modernizzare quello che resta della storica azienda rispettando la tradizione, puntando a produzioni di piccole quantità impostate sulla ricerca della massima qualità, rispetto per l’ambiente e dei consumatori.
La produzione si concentra sulla realizzazione di olio Extra Vergine di Oliva, trucioli di legno di ulivo per affumicatura, pasta e farine integrali.
I prodotti, con filiera a chilometri zero, sono tutti commercializzati con il marchio Selva Giurata®.
Io ho avuto il piacere di ricevere alcuni formati di pasta ottenuti dall'accurata scelta di varietà tradizionali di grano coltivate adattabili agli areali di coltivazione così da ottenere un prodotto sano, gustoso e con un ottimo valore nutrizionale.
Ecco il mio timballo di melanzane e pasta con prosciutto cotto e scamorza.
TIMBALLO DI MELANZANE E PASTA CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA 
INGREDIENTI
  • 4/5 MELANZANE
  • 500gr di MEZZE MANICHE RIGATE SELVA GIURATA
  • 1 bottiglia di  PASSATA di POMODORO
  • 250gr di PROSCIUTTO COTTO
  • 250gr di PROVOLA AFFUMICATA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE q.b.

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato e mondato le melanzane tagliate a fette nel senso della lunghezza, disponetele su un tagliere e salate. Quando avranno perso la loro acqua strizzatele, infarinatele e friggetele in abbondante olio di semi di girasole. 
Preparate il sugo mettendo a soffriggere uno spicchio d'aglio in 3 cucchiai di olio evo, aggiungete la salsa e cucinate fin quando sarà densa. 
Sistemate le fette di melanzane in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e cosparso di pane grattugiato. Portate ad ebollizione abbondante acqua salate e cuocete le mezze maniche rigate per metà della loro cottura ( circa 7 minuti) . Scolate e condite con il sugo, utilizzate metà della pasta per coprire le melanzane, fate uno strato con il prosciutto cotto e la provola affumica e ricoprite con la pasta rimasta. Sigillate con le melanzane avanzate e infornate a 220° C per circa 20 minuti. 
Sformate e servite ben caldo.
TIMBALLO DI MELANZANE E PASTA CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA 
La pasta Selva Giurata è perfetta per la preparazione al forno, mantiene la cottura ed ha un ottimo sapore e profumo. A casa ne hanno apprezzato positivamente la sua eccellente qualità. La produzione commercializzata dall'azienda Selva Giurata è una pasta di semola di grano duro 100% italiano, monograno della varietà Marco Aurelio. Il frumento duro viene coltivato esclusivamente negli areali di produzione aziendali di San Benedetto del Tronto, il 75% dei quali si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale “Sentina”. La pasta di semola di frumento duro monograno varietà Marco Aurelio, è prodotta artigianalmente con l’acqua pura dell’acquedotto dei Monti Sibillini e con la semola del grano duro coltivato a Selva Giurata. La pasta è trafilata al bronzo cosicché la superficie dei diversi formati sia ruvida e porosa per accompagnare al meglio tutti i condimenti. L’essiccazione è lenta ed effettuata a temperature inferiori ai 45° per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima, i sapori e i profumi originari della semola. Massima cura è data anche al packaging interamente confezionato a mano. I formati che Selva Giurata commercializza sono 5: Spaghettoni, Pappardelle rigate ,Mezze maniche ,Pennette rigate e Gemelli.
Presto avrò modo di realizzare per voi nuove ricette con gli altri formati, continuate a seguirmi, a presto! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.