LETTORI FISSI

sabato 8 giugno 2019

GEMELLI RIGATI CON ZUCCHINE, PANCETTA E CREMA DI PECORINO ROMANO

Oggi per pranzo ho proposto un primo piatto un pò particolare dal gusto più forte e deciso per via degli ingredienti pancetta e pecorino ma devo dire che è stata approvata per questo la propongo anche a voi.
Ovviamente per la riuscita di buon piatto di pasta è fondamentale utilizzare prodotti di qualità, in questo caso ho utilizzato la pasta dell'azienda Selva Giurata prodotta con semola di grano duro 100% italiano, monograno della varietà Marco Aurelio. Il frumento duro viene coltivato esclusivamente negli areali di produzione aziendali di San Benedetto del Tronto, il 75% dei quali si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale “Sentina”. La pasta di semola di frumento duro monograno varietà Marco Aurelio, è prodotta artigianalmente con l’acqua pura dell’acquedotto dei Monti Sibillini e con la semola del grano duro coltivato a Selva Giurata. La pasta è trafilata al bronzo cosicché la superficie dei diversi formati sia ruvida e porosa per accompagnare al meglio tutti i condimenti. L’essiccazione è lenta ed effettuata a temperature inferiori ai 45° per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima, i sapori e i profumi originari della semola.
Ecco la ricetta dei gemelli rigati con zucchine, pancetta e crema di pecorino romano.
GEMELLI RIGATI CON ZUCCHINE, PANCETTA E CREMA DI PECORINO ROMANO
INGREDIENTI
  • 500gr di GEMELLI RIGATI SELVA GIURATA
  • 4 ZUCCHINE medie
  • 250gr di PANCETTA AFFUMICATA
  • 70gr di PECORINO ROMANO
  • OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA
  • SALE q.b.

PROCEDIMENTO
Mentre portate ad ebollizione abbondante acqua salata, lavate e mondate le zucchine, tagliatele a dadini, aggiungete sale, un pò di acqua e 2 cucchiai di olio evo e lasciate cuocere in una pentola con coperchio. A parte fate rosolare la pancetta affumicata.
Quando l'acqua bolle cucinate i gemelli rigati per 7/8 minuti circa. Intanto unite il pecorino romano grattugiato alla pancetta, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mantecate così da ottenere una crema densa. Scolate la pasta, condite con le zucchine e mantecate con la crema di pecorino e pancetta.
Servite ben calda, aggiungendo se piace, pepe nero.
GEMELLI RIGATI CON ZUCCHINE, PANCETTA E CREMA DI PECORINO ROMANO
I gemelli rigati Selva Giurata sono il formato di pasta ideale per questo condimento, la rigatura della pasta permette di trattenere meglio il condimento, e la sua grandezza permette una mantecatura perfetta.
Se il gusto del pecorino può risultare troppo forte, o avete bambini a pranzo potete optare per il formaggio grana grattugiato. 
Restate sintonizzati per non perdere le nuove ricette in arrivo per voi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.