LETTORI FISSI

lunedì 3 giugno 2019

PIZZA RIPIENA IN TEGLIA CON SALAME E SCAMORZA

La pizza è un piatto che d'accordo proprio tutti a casa mia per questo la preparo spesso, specie nel fine settimana così possiamo gustarla anche insieme ai nostri amici. Per questa ricetta ho utilizzato la farina per pizza Lo Conte, sicuramente ne avete sentito parlare o le avete viste nello scaffale al supermercato. 

Cosa ha di diverso questa farina rispetto alle altre? È una farina raffinata, è meno bianca perché contiene ancora il germe vitale del grano. Proprio per questo il suo sapore è più intenso e il suo profumo rustico è una caratteristica che si evidenzia all'apertura della confezione. Rispetto ad altre farine è meno umida, riesce, così, ad assorbire il 5% di acqua in più nell'impasto, si conserva meglio e più a lungo (24 mesi), non serve setacciarla e non ospita farfalline indesiderate.

Contiene, inoltre, una maggiore qualità di fibra e germe, di conseguenza ha più vitamine minerali e nutrienti benefici rispetto a una farina classica bianca. Ha una forza equilibrata (W 260) e permette lievitazioni con pochissimo lievito!

Ecco la pizza ripiena in teglia con salame e scamorza che ho preparato utilizzando Le Farine magiche Pizza Lo Conte. 
PIZZA RIPIENA IN TEGLIA CON SALAME E SCAMORZA
INGREDIENTI
  • 500gr di Le farine magiche Pizza Lo Conte
  • 1 bustina di lievito secco
  • 2 cucchiaini di ZUCCHERO (per attivare la lievitazione)
  • 2 cucchiai di OLIO EVO
  • SALE q.b.
Per la farcitura
  • 250gr di SALAME TIPO NAPOLI
  • 300gr di SCAMORZA a fette
PREPARAZIONE
Preparate l'impasto disponendo su un piano la farina a fontana, aggiungete il lievito, il sale, l'olio e due cucchiaini di zucchero mescolate gli ingredienti e poco per volta aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare il panetto ottenuto coperto da un canovaccio finchè non raddoppia il suo volume.
Una volta lievitato dividete l'impasto in due e con l'aiuto di un matterello stendete una sfoglia di circa 2/3 centimetri e disponetela in una teglia unta leggermente di olio, aggiungete il salame e la scamorza e ricoprite con la seconda sfoglia,
irrorate con un filo di olio e infornate a 250° fino a cottura quasi ultimata.


PIZZA RIPIENA IN TEGLIA CON SALAME E SCAMORZA 
La pizza è piaciuta a tutti, ho riscontrato una differenza nel gusto, molto più friabile e croccante. Non posso fare altro che consigliarvi l'utilizzo di questa ottima farina, aspetto un vostro parare, avete già avuto modo di provarla?
Non perdete le prossime ricette e novità, continuate a seguirmi, a presto! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.