LETTORI FISSI

giovedì 2 maggio 2019

RISOTTO AGLI ASPARAGI E 'NDUJA DI SPILINGA

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana che ha sempre riscontro positivo da chi lo mangia. Gli ingredienti con cui poter realizzare un risotto sono svariati il fattore fondamentale però, è quello che ribadisco sempre, la qualità dei prodotti utilizzati che permettono di portare in tavola un piatto di sicuro gradimento.
Per un buon risotto è ovvio dire che il riso, ingrediente fondamentale, deve essere di qualità e proprio per questo motivo ho scelto il riso dell'azienda Masseria Fornara.
La produzione di questo importante cereale da parte della Masseria Fornara ha inizio nel 1984 dall'attuale proprietario. Nell'area di circa 60 si coltiva tra le differenti varietà, il Carnaroli,  un riso superfino per eccellenza, perfetto per la preparazione di risotti in quanto è ricco di amilosio. Questo vuol dire che rilascia poco amido e si mantiene vivo, assorbendo con ottima capacità ogni condimento. Il riso Carnaroli Masseria Fornara ha un sapore ed un aroma molto particolare perchè il caldo sole della Calabria permette a questo cereale di maturare al punto giusto. Il sistema di lavorazione del riso "Masseria Fornara" è del tutto artigianale proprio per mantenere quelle che sono le tradizioni della lavorazione del riso, ma soprattutto non modificando le sostanze organolettiche e nutritive del prodotto.

Ecco il mio risotto agli asparagi con nduja di Spilinga.

RISOTTO AGLI  ASPARAGI E 'NDUJA DI SPILINGA
INGREDIENTI
  • 400gr di RISO CARNAROLI MASSERIA FORNARA
  • 1 mazzo di ASPARAGI 
  • NDUJA DI SPILINGA DELIZIE VATICANE q.b.
  • 1 CIPOLLOTTO di TROPEA DELIZIE VATICANE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • BRODO VEGETALE
  • SALE q.b. 

PREPARAZIONE
Dopo aver lavato e privato gli asparagi della parte più dura, tagliateli a pezzetti, fate rosolare il cipollotto con l'olio evo e quando sarà imbiondito aggiungete gli asparagi. Fate insaporire e ultimate la cottura aggiungendo del brodo vegetale. Quando saranno cotti aggiungete il riso, fate tostare e a questo punto portate a cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale. Mantecate con una noce di burro e la nduja di Spilinga secondo il vostro gusto. 
Servite guarnendo con delle punte di asparagi insaporite nel cipollotto e una chenelle di nduja di Spilinga.

RISOTTO AGLI  ASPARAGI E 'NDUJA DI SPILINGA 
Io ho utilizzato la 'nduja di Spilinga Delizie Vaticane, una specialità gastronomica tipica di Spilinga. La 'nduja è un salame spalmabile che viene prodotta secondo l'antica ricetta tradizionale con carne di maiale, peperoncino piccante calabrese e sale senza conservanti ne coloranti artificiali.
Questo prodotto è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, si può gustare al naturale spalmata sul pane, sui crostini, sulle bruschette, sulla pizza e sulla pasta oltre che per insaporire sughi e condire ogni tipo di pasta.
Continuate a seguirmi per scoprire le ricette realizzate con le altre varianti di riso Masseria Fornara che già vi ho presentato nella mia pagina fb, a presto! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.