LETTORI FISSI

venerdì 22 marzo 2019

PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E OLIVE

La pasta al forno è un piatto che mette tutti d'accordo e "piatto della domenica" per eccellenza. Le varianti di questa ricetta sono veramente tantissime e prevedono versioni più sostanziosi con ragù di carne e uova e versioni più leggere che prevedono l'utilizzo di verdure. Entrambi i condimenti sono gustosi e sapori, basta dare attenzione alla cottura della pasta, che ovviamente va scolata molto al dente per evitare che poi risulta scotta. 
Utilizzando, come ben sapete la pasta Le gemme del Vesuvio ottengo una cottura perfetta, per questa ricetta ho utilizzato le penne rigate bio della linea Natura. I formati di pasta rigati trattengono meglio il condimento e risultano ancora più gustosi in cottura. 
Immancabile nelle ricette a cui voglio dare un gusto inconfondibile la cipolla rossa di Tropea Calabria IGP Delizie Vaticane.
Ecco la ricetta della mia pasta al forno con broccoli e olive.
PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E OLIVE
 INGREDIENTI 


PROCEDIMENTO
Affettate molto sottile la cipolla e fatela appassire nel burro, quando comincerà ad imbiondire bagnatela con mezzo bicchiere di acqua nel quale avrete sciolto mezzo dado per brodo. Pepate un pò e unite i due cucchiai di concentrato di pomodoro; a questo punto unite i broccoli già lessati in acqua bollente salata e divisi in cimette, le acciughe tritate finemente e le olive verdi denocciolate.
Fate insaporire il tutto a fiamma moderata. Lessate le penne nell'acqua dove avete bollito i broccoli, scolatele al dente e conditele con la verdura. Sistemate la pasta cosi' condita in una teglia da forno leggermente unta con un filo di olio, spolverizzate con pane grattugiato e infornate a 220° per circa 20 minuti. 
PASTA AL FORNO CON BROCCOLI E OLIVE 
Ho servito in tavola ben caldo accompagnando la mia ricetta alla birra artigianale Natavota Red Kbirr, dal colore ramato intenso con schiuma fine ed abbondante, dal profumo dai toni speziati e fruttati.
Buon appetito e alla prossima ricetta.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.