LETTORI FISSI

martedì 26 marzo 2019

BRIOCHES ALLO YOGURT GRECO FARCITE CON MARMELLATA DI LIMONI

La prima colazione è uno dei momenti della giornata alla quale non posso rinunciare. 
Conosco molte persone che non fanno colazione perchè, dicono, di non avere fame oppure non sanno cosa mangiare tutte le mattine.
Io preferisco proporre alla mia famiglia dolci fatti in casa proprio come faceva la mia mamma quando ero bambina. Ultimamente mi sono cimentata nella preparazione di brioches e devo dire che sono molto apprezzate. La ricetta delle brioches allo yogurt greco che vi propongo è una variante alle preparazioni che si trovano su internet e alle quali mi sono ispirata.
Per farcire le brioches allo yogurt greco ho utilizzato la profumatissima marmellata di limoni Delizie Vaticane preparata rigorosamente con polpa e buccia di limoni calabresi. Questa marmellata è perfetta per farcire crostate e brioches oppure spalmata su pane e fette biscottate. Non è molto dolce proprio come piace a me e la presenza di polpa e buccia di limoni la rende ancora più particolare.
Altro prodotto utilizzato per la realizzazione della ricetta è lo yogurt greco Pavlakis, un marchio che porta in tavola la Grecia con prodotti di alta qualità. 
BRIOCHES ALLO YOGURT GRECO FARCITE CON MARMELLATA DI LIMONI
INGREDIENTI

PROCEDIMENTO
Miscelate la farina con due cucchiaioni di zucchero e una bustina di lievito, in un terrina bella capiente aggiungete un uovo, lo zucchero, lo yogurt greco, il burro a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo cominciate ad unire la farina poco per volta, portate il panetto sul piano da lavoro e lavorate energicamente per diversi minuti fino ad ottenere una pasta elastica che non si attacca alle dita.
Lasciate lievitare per circa 3 ore o finchè non sarà raddoppiato il suo volume.
Quando l'impasto è pronto lavoratelo leggermente e dividetelo in due filoncino dai quali ricaverete cinque palline da ognuno.
Con l'aiuto di un matterello spianate le palline, aggiungete la marmellata di limoni, spennellate con del latte e ripiegate l'impasto sul ripieno. Con un coltello praticate dei tagli sulla parte rimanente e poi arrotolate fino ad ottenere la classica forma di un cornetto.
Ponete in una teglia foderata di carta forno e lasciate riposare ancora per circa 30 minuti, dopo la seconda lievitazione spennellate con del tuorlo d'uovo e infornata a 180° per circa 20 minuti.
BRIOCHES ALLO YOGURT GRECO FARCITE CON MARMELLATA DI LIMONI 
Quando si saranno raffreddate cospargete dello zucchero a velo San Martino. Per conservare al meglio le brioches riponetele in un contenitore ermetico. La ricetta è davvero molto semplice ma il risultato è ottimo, sono molto soffici e di sicuro piaceranno anche ai vostri bambini.
A presto per nuove ricette, continuate a seguirmi!

3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.