LETTORI FISSI

giovedì 11 dicembre 2014

CONTEST "LA MIA PASTA FERRARA": MUFFIN DI SPAGHETTI ALLA CAPRESE

Salve a tutti, ecco a partecipare ad un nuovo contest indetto dal Pastificio Ferrara. L'azienda è nata nel 1883, e grazie all'esperienza e alla qualità della pasta prodotta ha sviluppato nel corso degli anni  innovazioni e brevetti di assoluto rilievo nel settore pastario. Il Pastificio presente a Nola, alle porte di Napoli, dove vengono prodotti 150 formati di pasta e sono presenti 11 linee produttive tra cui biologica, integrale e cous cous. La qualità della pasta è dovuta ad un'accurata selezione di semole di grano duro e dai continui rilievi effettuati sull'acqua utilizzata per l'impasto. Il Pastificio produce un brand proprio, “Pasta Ferrara”, che vanta anche cinque formati brevettati conosciuti in tutto il mondo: Italia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Asia, Africa e Australia.

Io ho utilizzato gli spaghetti trafilati al bronzo Pasta Ferrara per la mia preparazione: Muffin di spaghetti alla caprese
Image and video hosting by TinyPic
CONTEST "LA MIA PASTA FERRARA": MUFFIN DI SPAGHETTI ALLA CAPRESE
INGREDIENTI PER 12 MUFFIN
  • 500gr di SPAGHETTI TRAFILATI AL BRONZO PASTA FERRARA
  • 1kg di POMODORINI DI PACHINO MATURI
  • 12 CILIEGINE DI MOZZARELLA DI BUFALA
  • ORIGANO
  • SALE Q.b.
  • PEPE NERO MACINATO FRESCO
  • FORMAGGIO DA TAVOLA GRATTUGIATO 
  • OLIO EVO

PREPARAZIONE
Prendete una pentola e portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Intanto procedete nella preparazione del sughetto di condimento: lavate, mondate e tagliate a spicchi i pomodorini di Pachino e lasciateli cucinare a fuoco medio con l'aggiunta di 2 cucchiai di olio evo. A fine cottura aggiustate di sale. Prendete una teglia antiaderente per muffin e ungetela con poco olio e spolverata con del pane grattugiato. 
A questo punto potete cucinare gli spaghetti trafilati al bronzo Pasta Ferrara per metà del tempo indicato sulla canfezione, circa 5/6 minuti al massimo. Scolateli e conditeli con il sugo di pomodorini.
Ora con l'aiuto di una forchetta e di un mestolo da cucina formate dei nodi di spaghetti e adagiateli nelle formine della teglia, al centro inserite una ciligina di mozzarella di bufala, spolverate con origano, formaggio da tavola grattugiato e del pepe. Infine irrorate con dell'olio evo. Sono pronti per essere informati a 220° per 15 minuti circa.
Image and video hosting by TinyPic
CONTEST "LA MIA PASTA FERRARA": MUFFIN DI SPAGHETTI ALLA CAPRESE
Quando saranno leggermente dorati in superficie tirateli fuori dal forno e lasciateli riposare per qualche minuto, con l'aiuto di un cucchiaio prendete i muffin di spaghetti delicatamente e adagiateli su un piatto da portare. 
Image and video hosting by TinyPic
CONTEST "LA MIA PASTA FERRARA": MUFFIN DI SPAGHETTI ALLA CAPRESE
Ho deciso di preparare questa ricetta perchè nella mia zona durante il periodo estivo si prepara molto spesso la caprese, un piatto a base di mozzarella di bufala e pomodori tagliati a fette, conditi con origano, pepe e olio, ho voluto creare in questo piatto gli stessi sapori e colori di un piatto tipicamente mediterraneo. Alla prossima!!!

PARTECIPO AL PRIMO CONTEST LA MIA PASTA FERRARA 

Image and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. davvero un bell'aspetto questi spaghetti complimenti e in bocca al lupo per il contest ;D
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  2. sono decisamente carinissimi da vedere e originali ( sappi che copiero' la ricetta e provero' a farli in queste prossime giornate di festa):)

    RispondiElimina
  3. Partecipo anche io a questo contest, ma dopo aver visto questa ricetta mi sa che lascio perdere. A parte la bontà del piatto e la bellezza delle foto, è vincente anche l'idea. Originale, tutto sommato semplice da realizzare e sicuramente buonissima visti gli ingredienti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.