LETTORI FISSI

mercoledì 12 febbraio 2014

MELINI RE CHIANTI: LA TRADIZIONE DEI VINI DELLA TOSCANA

Salve a tutti oggi di parlo del Melini Re Chianti. Melini Re Chianti è una casa vinicola in cui tradizione e innovazione si fondono nella storia. Il Chianti Melini è un vino autoctono dalle origini antiche, che permette di riscoprire odori e sapori sempre nuovi. 

Il Chianti Melini racchiude la migliore essenza della vecchia Toscana, riletta in chiave contemporanea attraverso speciali metodi di produzione. Un vino originale e di carattere che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione che con la delicatezza della nuova cucina o per un aperitivo.

Io ho abbinato il Melini Chianti DOCG Governo ALL'USO TOSCANO a degli spiedini glassati al miele e melanzane grigliate.
Image and video hosting by TinyPic
MELINI: CHIANTI DOCG GOVERNO ALL'USO TOSCANO 
Image and video hosting by TinyPic
MELINI: CHIANTI DOCG GOVERNO ALL'USO TOSCANO
Image and video hosting by TinyPic
 CHIANTI MELINI  DOCG GOVERNO ALL'USO TOSCANO: RICETTA SPIEDINI DI CARNE GLASSATI AL MIELE 
Image and video hosting by TinyPic
CHIANTI MELINI  DOCG GOVERNO ALL'USO TOSCANO: RICETTA SPIEDINI DI CARNE GLASSATI AL MIELE
Per gli spiedini ho utilizzato 800gr di carne mista: maiale, manzo e delle salsiccette. Ho tagliato la carne a cubetti e li ho alternati sullo spiedino con dei peperoni. Ho lasciato riscaldare una padella e fatto cucinare a fuoco vivace gli spiedini. Quando cominciano a rosolarsi , ho bagnato con un pò di Chianti Melini, aggiunto del miele e lasciato glassare il tutto. A parte ho affettato delle melanzane, e le ho arrostite, condite poi con olio, origano, pezzettini di aglio e sale. Vi consiglio di preparare le melanzane il giorno prima in modo da lasciarle insaporire nel condimento. 
Il Chianti Melini ha accompagnato perfettamente il mio secondo piatto a base di carne.
Il Melini Chianti DOCG Governo ALL'USO TOSCANO è ottenuto dall'80% uva sangiovese grosso e il 20% da uve complementari. Dal colore rosso rubino intenso, ha un  profumo avvolgente e complesso, con spiccate 
note di frutta matura (marasca e lampone) e piacevoli sentori floreali (giaggiolo, 
mammola); ha un sapore pieno, corposo, morbido e fruttato, molto sapido e armonico. 
Può essere abbinato a : antipasti di salumi e formaggi assortiti, primi piatti saporiti e zuppe di 
verdure, grigliate di carni rosse. 
Non mi resta che rimandarvi al stito Melini Re Chianti, alla prossima!!!

23 commenti:

  1. bella presentazione del prodotto, dalle foto sembra tutto molto invitante. se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  2. Mio marito adora questo vino, lo gusta sempre insieme ad una bella grigliata di carne!

    RispondiElimina
  3. bel post, brava. Non sono un'intenditrice di vini ma qualcuno mi è noto più di altri e questo Melini mi è stato offerto da amici e trovo che sia buonissimo.

    RispondiElimina
  4. Un vino di alta qualità abbinabile con molte pietanze ma anche ottimo in aggiunto alla cucina mediterranea, un grande vanto Toscano,

    RispondiElimina
  5. M'ispira molto la tua ricetta, mi piacciono molto gli spiedini. Da provare anche il vino che non conoscevo ma sembra di buona qualita

    RispondiElimina
  6. mi piace molto il colore di questo vino, invitante l'abbinamento con gli spiedini di carne!!

    RispondiElimina
  7. Che bel colore rubino ha questo Chianti Melini! Il Chianti, ma anche altri vini toscani, sono tra i più presenti sulla mia tavola. Si accompagna bene a tanti piatti, dai più importanti e raffinati a quelli semplici di tutti i giorni.

    RispondiElimina
  8. Dal colore sembra proprio buono questo chianti melini, sarei proprio curiosa di assaggiarlo.
    Complimenti per l'abbinamento :)

    RispondiElimina
  9. ottimo vino toscano che si abbina molto bene ai piatti che hai realizzato

    RispondiElimina
  10. Pur essendo piemontese, terra di ottimi vini, adoro quelli toscani quindi ho letto il tuo post con molto piacere e voglia di provarli

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare molto bene di Melini Re Chianti, prima o poi lo proverò perché mi incuriosisce parecchio, e un mio amico me ne ha parlato molto bene :)

    RispondiElimina
  12. Immagino il profumo dei tuoi spiedini, ottimi accompagnati con il vino Melini. Complimenti.

    RispondiElimina
  13. Che bel vino e che bel colore rosso Rubino, non l'ho mai assaggiato ma sarà il mio prossimo acquisto appena passo in enoteca, complimenti

    RispondiElimina
  14. Molto interessante il tuo post, ricco di informazioni utili e sopratutto parli di un vino che io adoro, uno dei miei preferiti! Io bevo sempre un bicchiere di vino a pranzo e il Chianti mi piace molto ma quest'azienda vinicola non la conoscevo! Grazie per le utilissime informazioni!

    RispondiElimina
  15. deve essere un ottimo vino...chissa che sapore e che profumo!

    RispondiElimina
  16. Buonissimi i tuoi spiedini abbinato al chianti! Bel post.. devo provo provarlo al piu presto il tuo squisito abbinamento!

    RispondiElimina
  17. Seppure adoro il Chianti non ho mai provalo il Melini, anzi non lo conoscevo nemmeno prima del divertente concorso sulla loro pagina facebook e dato che non l'ho vinto lo comprerò perché sono curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  18. Credo che il Chianti sia uno dei nostri migliori capolavori nella gastronomia del made in Italy...Melini è una casa vinicola che ancora non ho assaggiato e che cercherò davvero volentieri!

    RispondiElimina
  19. Con questa ricetta si sposa benissimo il Chianti,poi melini offre solo prodotti di qualità uno più genuino dell'altro!

    RispondiElimina
  20. che belle queste foto con la luce del sole che filtra!!!!! il vino che hai presentato dell'azienda Melini è buonissimo e si adatta a moltissime preparazioni....complimenti per questa che hai realizzato!

    RispondiElimina
  21. Ho vissuto molti anni in provincia di Firenze, dove il Chianti non è semplicemente una "zona geografica" ma anche un Re dei grandi vini italiani. Conosco Melini Re Chianti, è un vino eccellente e lo hai abbinato in modo ottimo.

    RispondiElimina
  22. ho avuto modo di provare questo vino ed è davvero molto buono...complimenti per l'abbinamento

    RispondiElimina
  23. ho provato il Chianti Melini e l'ho trovato davvero buono, Melini è un'ottima casa vinicola. Hai abbinato bene questo vino ai tuoi piatti, brava

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.