LETTORI FISSI

domenica 5 gennaio 2014

CHICZA: IL CHEWING GUM BIOLOGICO


Salve a tutti oggi vi parlo di gomme da masticare e in particolare di Chicza. Per chi come me non conosceva quante gomme masticanti vengono consumate ecco alcuni dati.

In Italia, su 60 milioni di abitanti il 25% ,ovvero 15 milioni di persone masticano chewing gum con una media di tre gomme al giorno:  ben 45 milioni di gomme da masticare ogni giorno!!! Chicza è una gomma da masticare dalle peculiarità uniche: è la prima ed unica gomma da masticare completamente Biodegradabile, Biologica e Vegan al mondo, primato che le ha fatto vincere molti premi tra cui a Londra il "Natural and Organic Products Festival", come "Miglior nuovo alimento biologico”.
Chicza arriva dal Messico ed è frutto del lavoro e della ricerca dei Chicleros (discendenti dei Maya, secondo alcuni studiosi, i primi masticatori al mondo di chicle), che si definiscono i “Guardiani della Selva Tropicale”, proprio per il loro impegno nella salvaguardia della foresta pluviale messicana (el Gran Peten), la seconda per grandezza al mondo. Originariamente reperibile solo nelle foreste pluviali tra Messico, Guatemala e Belize, il chicle era la base della gomma da masticare. Ricavata al Manilkara chicle (albero della famiglia delle Sapotaceae), la sostanza naturale e biodegradabile fu progressivamente sostituita dalla gomma sintetica, prodotta con derivati del petrolio, che richiede una lavorazione meno costosa.

Chicza è 100% Biodegradabile, infatti è prodotta semplicemente scaldando e mescolando insieme cere naturali e il chicle, il derivato dal lattice estratto dall’albero della gomma, a differenza dei chewing gum industriali, dove viene usata una gomma base composta da butadiene o da polivinil acetato, derivati dal petrolio che rendono il chewing gum resistente e non biodegradabile. Ciò significa che i chewing gum industriali degradano in un tempo non inferiore ai 5 anni con conseguenze importanti a carico dell’ambiente,  mentre Chicza, per i suoi ingredienti interamente derivati dalla natura,si biodegrada in pochi mesi.
Chicza è composta da un 40% di gomma base (a differenza dei chewing gum industriali che ne hanno un 75-7%) totalmente naturale perchè ottenuta da cere naturali e chicle, inoltre è dolcificata con sciroppo d’agave bio che ha un indice glicemico più basso di altri zuccheri, nonché del miele stesso.
Chicza è senza Glutine e Lattosio e può essere consumata anche da persone intolleranti.

Ecco alcuni pacchetti di Chicza.

Image and video hosting by TinyPic
CHICZA: IL CHEWING GUM BIOLOGICO
Image and video hosting by TinyPic
CHICZA: IL CHEWING GUM BIOLOGICO
Image and video hosting by TinyPic
CHICZA: IL CHEWING GUM BIOLOGICO

Image and video hosting by TinyPic
CHICZA: IL CHEWING GUM BIOLOGICO

Image and video hosting by TinyPic
CHICZA: IL CHEWING GUM BIOLOGICO
Attualmente in commercio c’è il Lime, la Cannella, Menta e Menta Verde. Devo dire che il gusto di queste gomme da masticare non persiste molto, ma in compenso si da una mano all'ambiente, non mi resta che rimandarvi al sito Chicza, alla prossima!!!

14 commenti:

  1. non conosco il marchio ma delle gomme senza glutine farebbero al mi caso, ho un'amica celiaca e le farà piacere sapere che puo' anche lei masticare chewin-gum!!

    RispondiElimina
  2. Ho odiato le gomme da masticare ne momento in cui, al mio paese, il bellissimo marciapiede in granito bocciardato posato dopo mesi di lavoro, fatica e impiego di denaro, in breve tempo stava diventando una zozzeria leopardata data dalle gomme da masticare che persone incivili gettavano per terra. Queste Chiza mi piacciono specie per il discorso biodegradabilità e le proverò!

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di questo prodotto....il packing è davvero perfetto...sono da provare..grazie della dritta!!!

    RispondiElimina
  4. questo significa che finalmente potremo buttare il chewing-gum per terra? Scherzo, naturalmente, ma è bello sapere che anche nelle piccole cose possiamo contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

    RispondiElimina
  5. ..io sono un'amante delle gomme da masticare..ma queste ti giuro non le avevo mai sentite...mi hanno colpito davvero tanto anche perchè sono fatte con ingredienti naturali e poi leggo che sono anche biodegradabili..le proverò di sicuro!!!

    RispondiElimina
  6. ottimo il fatto che siano biologiche, le cicche di solito fanno male... invece queste fanno bene!

    RispondiElimina
  7. Che bella segnalazione! Finalmente il biologico è arrivato fino alle gomme da masticare, ottima notizia!
    Cercherò questi Chewing gum Chicza sia per la mia salute che per quella dell'ambiente!

    RispondiElimina
  8. adoro il chewingum alla cannella invece al lime non l'ho mai provato ma abbraccio la filosofia del bio per la salvaguardia dell'ambiente quindi mi interessa molto questo brand..dove si acquistano?

    RispondiElimina
  9. ma dai, non conoscevo tutte queste gomme da masticare, anche se ogni tanto le mangio anche io, questa poi biologica mi attira proprio...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. nn conoscevo il marchio e neppure che esistessero chewing gum bio degradabili!!assolutamente da provare..i gusti mi sembrano deliziosi

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo mica le gomme biodegradabili, che bella novità se le trovo voglio provarle

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo quest'azienda e i suoi prodotti, confesso che sarei proprio curiosa di provarli, visiterò il sito, grazie.

    RispondiElimina
  13. non conoscevo queste gomme da masticare, una soluzione importante per l'ambiente e per i celiaci che amano masticare i chewing gum

    RispondiElimina
  14. Wow... interessantissimo. Non conoscevo questo brand e i suoi prodotti. Mi piacerebbe provarli e consigliarli.. :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.