Proprio perchè questa ricetta è dedicata anche ai più piccoli è d'obbligo utilizzare ingredienti di ottima qualità e quale prosciutto cotto corrisponde a queste caratteristiche se non quello a marchio Magrì Food?! Oggi l'azienda è un punto di riferimento per il territorio marchigiano nel mercato dei prosciutti cotti e, salvaguardando una lavorazione accurata ed artigianale curata in tutti i particolari, da vita ad un prosciutto cotto salato con sale marino sardo, insaporito con la bollitura degli aromi e lavorato esclusivamente a mano.
Il sapore di questo prosciutto cotto arricchisce con gusto ogni ricetta, piace tantissimo a mia figlia e come dice lei "è bello asciutto".
Ecco i miei stecchi salati con prosciutto cotto e patate.
STECCHI SALATI CON PROSCIUTTO COTTO E PATATE |
INGREDIENTI
- 400gr di PATATE
- 250gr di PROSCIUTTO COTTO MAGRI' FOOD
- 50gr di PARMIGIANO GRATTUGIATO
- qualche fetta di FORMAGGIO DOLCE (tipo galbanone)
- 1 UOVO
- SALE q.b.
- PANE GRATTUGIATO q.b.
- OLIO EVO
PROCEDIMENTO
In una pentola capiente fate bollire le patate fino a cottura, una volta raffreddate schiacciatele, unite il prosciutto cotto tritato e il parmigiano, aggiustate di sale e se preferite anche del pepe macinato.
Prendete un pò del composto a base di patate, formate una pallina, schiacciatela e date una forma ovale, ponete al centro l'estremità di uno stacchino per gelato e aggiungete un pò di formaggio dolce, chiudete sovrapponendo un'altra pallina schiacciata del composto, cercando di dare al tutto la forma di un vero e proprio gelato.
Quando saranno tutti pronti, ponete in congelatore per circa 30/40 minuti. A questo punto siete pronti per la panatura, passate prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato.
Disponete su una teglia rivestita con carta da forno e irrorate con un filo d'olio.
Infornate a 200° C finchè la superficie sarà dorata.
STECCHI SALATI CON PROSCIUTTO COTTO E PATATE |
Per servire gli stecchi salati ho utilizzato i tovaglioli colorati per cocktail Papolab.
Sono sicura stupire i vostri ospiti che approveranno positivamente questo sfizioso finger food.
Alla prossima ricetta, continuate a seguirmi!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.