LETTORI FISSI

lunedì 18 marzo 2019

MINI CALZONI SALATI AL FORNO CON ACCIUGHE E MOZZARELLA DI BUFALA

I mini calzoni sono degli sfiziosi snack di pasta di pizza dal ripieno fumante che vengono cotti al forno e sono perfetti da servire per arricchire buffet e aperitivi deliziando tutti. 
Il ripieno può essere costituito da diversi ingredienti e combinazioni come più suggerisce la fantasia, in questa mia versione ho optato per le acciughe in busta Delicius e mozzarella di bufala. 
Le acciughe In Padella sono ideali per questo tipo di ripieno in quanto si sciolgono delicatamente e si fondono con la mozzarella di bufala per un gusto ricco e deciso. La confezione in busta P.E.T a ridotto contenuto di olio è molto pratica e prelevare i filetti delle acciughe risulta più facile e veloce senza più spreco di prodotto. Il filetto risulta sodo e sempre intero.

Delicius è un'azienda che dal 1974 sviluppa, produce e commercializza conserve ittiche diventando punto di riferimento nel settore proponendo ai propri clienti prodotti di qualità superiore sicuramente molto apprezzati.
In Italia è leader per le acciughe, sgombri, sardine e gamberetti.
Le materie prime sono sempre fresche e accuratamente selezionate perchè Delicius è presente direttamente sui luoghi di pesca.
La gamma di prodotti negli ultimi anni si è arricchita con conserve a base di molluschi, salmone e tonno.

Ecco le ricetta dei mini calzoni salata al forno con acciughe e mozzarella di bufala.
MINI CALZONI SALATI AL FORNO CON ACCIUGHE E MOZZARELLA DI BUFALA
INGREDIENTI
  • 500gr di FARINA tipo 0
  • 1 bustina di LIEVITO SAN MARTINO
  • 2 cucchiaini di ZUCCHERO (per attivare la lievitazione)
  • 2 cucchiai di OLIO EVO
  • 1 confezione di acciughe in busta In Padella Delicius
  • 1 MOZZARELLA di BUFALA da 200gr circa
  • SALE q.b.

PREPARAZIONE

Preparate l'impasto disponendo su un piano la farina a fontana, aggiungete il lievito, il sale, l'olio e due cucchiaini di zucchero mescolate gli ingredienti e poco per volta aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare il panetto ottenuto coperto da un canovaccio finchè non raddoppia il suo volume. Intanto tagliate la mozzarella di bufala a dadini molto piccoli.
Quando l'impasto è pronto stendete una sfoglia di circa 2/3 centimetri e ricavate dei dischi di pasta. Io ho utilizzato uno degli stampi che si trovano in commercio per i calzoni, aggiungete le acciughe e la mozzarella al centro e ripiegate per dare la tipica forma del calzone. Disponete tutti i mini calzoni in una teglia rivestita di carta forno, spennellate con dell'olio evo e infornate per 20/25 minuti a 180°.
MINI CALZONI SALATI AL FORNO CON ACCIUGHE E MOZZARELLA DI BUFALA
Servite aggiungendo un filetto di acciuga aiutandovi con le pratiche forchettine in legno di bambù Papolab. Per dare un tocco di colore alla tavola utilizzate i tovaglioli colorati di carta rossi Papolab.
Non vi resta che gustare questi deliziosi mini calzoni e continuare a seguirmi per scoprire le prossime ricette a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.