LETTORI FISSI

mercoledì 23 gennaio 2019

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI CON BESCIAMELLA LIGHT

Buon pomeriggio vi avevo anticipato qualche giorno fa che avrei pubblicato la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci ma non vi avevo detto che la versione della mia ricetta prevede una besciamella all'olio di oliva light.
CANNELLONI RICOTTA E SPINACI CON BESCIAMELLA LIGHT

Devo dire che la versione della ricetta della besciamella classica per me era sempre poco digeribile rispetto al ripieno dei cannelloni e così ho provato a sostituire il burro con l'olio di oliva e il risultato è stato davvero soddisfacente.
Ovviamente la scelta di un buon olio di oliva è alla base della riuscita di un ottimo piatto, proprio per questo motivo ho utilizza per la mia ricetta l'Olio di oliva Amoretti di Lorenzo. 
L'olio della  produzione Amoretti di Lorenzo conserva intatte le tradizioni legate alla qualità e alla genuinità dei prodotti, impegnandosi continuamente nell’innovazione. L'azienda offre ai propri clienti un'ampia selezione di prodotti. L'olio di oliva ha un profumo fragrante e leggero e dal sapore dolce e delicato perfetto per qualsiasi tipo di preparazione e perfetto per la mia besciamella light. 
La pratica confezione di latta da un litro è decisamente molto comoda da riporre in credenza e preserva perfettamente tutte le proprietà organolettiche del prodotto. 
L'olio è composto unicamente da oli di oliva raffinati e da oli di oliva vergini che hanno subìto un processo di raffinazione e oli ottenuti direttamente dalle olive. L’Olio di Oliva E. Amoretti di Lorenzo contiene una percentuale di olio extra vergine di oliva del 25% circa con acidità garantita.
Passo ora a darvi la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci 
INGREDIENTI
Per la besciamella light
  • 50gr di FARINA 
  • 50gr di OLIO DI OLIVA AMORETTI DI LORENZO
  • 500ml DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.
  • NOCE MOSCATA
Per il ripieno 
  • 450gr di SPINACI FRESCHI
  • 350gr di RICOTTA DI MUCCA 
  • 3 cucchiai di OLIO DI OLIVA AMORETTI DI LORENZO
  • 2 UOVA
  • 100gr di GRANA GRATTUGIATO 
  • SALE q.b.
  • 250gr di SFOGLIA PER LASAGNE 
PROCEDIMENTO
Dopo aver mondato e lavato gli spinaci gli lasciate andare a fuoco medio in 3 cucchiaio di olio di oliva, nel frattempo in una terrina schiacciate la ricotta, unite le uova, il grana grattugiato, e se piace del pepe per avere un ripieno più profumato.
Quando gli spinaci saranno raffreddati tagliateli grossolanamente e uniteli al composto e amalgamate con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiustate quindi di sale se necessario.
Mentre il ripieno insaporisce preparate la besciamella light: in un pentolino aggiungete l'olio di oliva e la farina fino ad ottenere un roux, una volta addensato aggiungete il latte tiepido poco per volta facendo sciogliere il roux evitando grumi e mescolando fino a raggiungere una consistenza piuttosto densa, aggiustate di sale e se volete ottenere un effetto rosato alla besciamella aggiungete 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.
A questo punto possiamo farcire la sfoglia per lasagne con il ripieno arrotolandola poi su se stessa per dare la forma tipica del cannellone. Aggiungete sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaio di besciamella e disponete uno accanto all'altro i cannelloni, ricoprite poi con la restante besciamella. Spolverate con del grana grattugiato e infornate a 220° per circa 20 minuti o finchè saranno ben dorati. 
CANNELLONI RICOTTA E SPINACI CON BESCIAMELLA LIGHT
La delicatezza dell'olio di oliva Amoretti di Lorenzo impreziosisce il piatto dando un gusto molto molto gradevole ma che non copre assolutamente gli altri sapori.
Continuate a seguirmi per scoprire gli altri prodotti della selezione Amoretti di Lorenzo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.