LETTORI FISSI

lunedì 9 settembre 2019

PACCHERI CREMOSI CON FIORI DI ZUCCA E SALSICCIA

Buongiorno, qualche settimana fa sulla fan page del blog vi avevo parlato del Pastificio Setaccioro, dandovi un'anteprima di alcuni prodotti che sarebbero diventati protagonisti delle mie prossime ricette. 
Il pastificio Setaccioro nasce dalla passione per le tradizioni e dall'attenta selezione delle migliori semole italiane.
La produzione artigianale con trafila in bronzo, conferisce alla pasta quella rugosità che consente di trattenere ogni tipo di sugo e condimento.
L'essiccazione lenta e a basse temperature garantiscono digeribilità e un'ottima tenuta in cottura, mantenendo inalterate le caratteristiche nutrizionali della semola di grano duro.
L'esperienza e l'amore che l'azienda ha per il suo lavoro si concretizza in una produzione unica ed eccellente che porta sulle nostre tavole un prodotto di ottima qualità.
I formati prodotti dal pastificio sono diversi, io oggi voglio proporvi una ricetta che prevede l'utilizzo dei paccheri.
Ecco i miei paccheri cremosi con fiori di zucca e salsiccia.
PACCHERI CREMOSI CON FIORI DI ZUCCA E SALSICCIA 
INGREDIENTI
  • 500gr di PACCHERI SETACCIORO
  • 1 mazzetto di FIORI di ZUCCA
  • 2 pezzi di SALSICCIA fresca
  • 1 bustina di ZAFFERANO
  • 2 cucchiai di STRACCHINO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.

PREPARAZIONE
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, nel frattempo mondate i fiori di zucca privandoli del pistillo e divideteli a metà. In una casseruola capiente lasciate rosolare la salsiccia sbriciolata, aggiungete poi mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete i fiori di zucca e aggiustate di sale.
Cucinate i paccheri per 12 minuti circa, intanto al sugo aggiungete lo stracchino e lo zafferano, se serve aggiungete poca acqua di cottura fino ad ottenere un condimento bello cremoso.
Scolate i paccheri e fate saltare in padella, aggiungete il pepe macinato.
Servite con l'aggiunta di scaglie di pecorino romano.
PACCHERI CREMOSI CON FIORI DI ZUCCA E SALSICCIA 
Inutile dirvi il gusto e il sapore di questi paccheri, come potete vedere dalla foto non se ne è rotto neanche uno in cottura, hanno trattenuto perfettamente la densità del condimento e ho portato in tavola un piatto che hanno apprezzato tutti. 
I miei commensali hanno subito notato la qualità dei paccheri Setaccioro, una cera eccellenza Made in Italy che merita di essere provata. 
Presto seguiranno nuove ricette dove la pasta Setaccioro fa da ingrediente principe, continuate a seguirmi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.