LETTORI FISSI

martedì 5 marzo 2019

POLPETTONE RIPIENO IN PADELLA CON FIOCCHETTO ARROSTO, CACIOCAVALLO E FRITTATA

Il polpettone è un secondo a base di carne che mette d'accordo tutta la famiglia, l'impasto è quasi lo stesso delle polpette uno dei piatti preferiti dai più piccoli. Le varianti sono diverse ma io ho pensato di proporvi una versione ripiena con del prosciutto cotto, caciocavallo e frittata. 
Una versione ricca e gustosa che rallegra la tavola e i commensali anche per il suo effetto coreografico.
La preparazione è molto semplice e veloce e la riuscita ottima dipende molto dagli ingredienti con cui si realizza. 
Per questo polpettone ripieno ho utilizzato il delizioso fiocchetto arrosto Magrì Food, un'azienda che produce delle ottime specialità alimentari. In questi giorni ho avuto modo di apprezzarne la qualità e di portare in tavola dei prodotti genuini e saporiti, che si sposano benissimo con i gusti di grandi e piccini. Oggi l'azienda è un punto di riferimento per il territorio marchigiano nel mercato dei prosciutti cotti salvaguardando una lavorazione accurata ed artigianale curata in tutti i particolari dando vita ad un prosciutto cotto salato con SALE MARINO SARDO, INSAPORITO CON LA BOLLITURA DEGLI AROMI E LAVORATO ESCLUSIVAMENTE A MANO.
Io ho avuto il piacere di provare la linea di prodotti affettati pronti in vaschetta, una attenta selezione dei migliori prodotti della produzione aziendale proposta in comodi formati idonei alla conservazione domestica e pratici da consumare.
Ecco la ricetta del mio polpettone ripieno in padella con fiocchetto arrosto, caciocavallo e frittata.
POLPETTONE RIPIENO IN PADELLA CON FIOCCHETTO ARROSTO, CACIOCAVALLO E FRITTATA 
INGREDIENTI

  • 700gr di MACINATO DI MANZO
  • 200gr di FIOCCHETTO ARROSTO MAGRI' FOOD
  • 4 UOVA
  • 150gr di CACIOCAVALLO a fette
  • 50gr di FORMAGGIO GRANA grattugiato
  • 5 cucchiai di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 1 DADO VEGETALE SAN MARTINO
  • 1/2 SPICCHIO DI AGLIO
  • PREZZEMOLO q.b.
  • SALE q.b.
  • PANE GRATTUGIATO q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la frittata per il ripieno: prendete della carta forno e foderate una teglia rettangolare, spennellate con poco olio evo e versate 3 uova sbattute salate. Infornate a 200° per circa 15 minuti o finchè sarà dorata in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate ora l'impasto per il polpettone: in una terrina unite al macinato di manzo, un uovo intero, 4 cucchiai di pane grattugiato, 1/2 spicchio di aglio, il prezzemolo tritato, sale, e 50 grammi di grana grattugiato. Una volta amalgamato tutti gli ingredienti, mettete la carne tra due fogli di carta forno e con un mattarello stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 2/3 centimetri. Mettete sulla carne, la frittata, le fette di prosciutto cotto, le fette di caciocavallo e arrotolate, sigillate per bene e impanate il polpettone passandolo prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato.
Fate rosolare per bene il polpettone in una padella intanto portate ad ebollizione dell'acqua e fatevi sciogliere il dado vegetale. Quando il polpettone sarà ben sigillato aggiungete poco per volta il brodo vegetale e lasciate cucinare a fuoco moderato per circa un'ora.
POLPETTONE RIPIENO IN PADELLA CON FIOCCHETTO ARROSTO, CACIOCAVALLO E FRITTATA 
Tagliate i polpettone a fette e servite ben caldo accompagnato da una insalata di lattuga. 
Presto altre ricette non mancate! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.