LETTORI FISSI

sabato 9 marzo 2019

PIZZA CAPRICCIOSA IN TEGLIA CON MISTO FUNGHI E PORCINI

Quando si parla di pizza io ci sono sempre :D, è tra i miei piatti preferiti e mi piace in tutte le varianti è possibile proporla. Eh si anche quando era in gravidanza la "voglia" di pizza si era accentuata notevolmente e mio marito doveva  uscire spesso a comprarla :D.
Visto però che a me piace sperimentare sempre nuovi gusti e abbinamenti, spesso la preparo in casa e questa volta alla classica capricciosa ho voluto aggiungere un misto funghi arricchito dai porcini per ottenere un gusto più deciso. 

Per ottenere un buon condimento sono sempre necessari prodotti di qualità per questo mi affido all'azienda Orticoltura Gandini Antonio che da sempre si contraddistingue sul mercato per il sapore unico dei suoi pomodori e per la loro genuinità. Proprio per questo l'azienda lavora con passione e dedizione per permettere ai propri clienti di portare in tavola sempre dei prodotti al top. I pomodori ciliegino sono ottimi, dal gusto dolce e aromatico, si sposano benissimo con ogni preparazione, io li ho utilizzati per questa ricetta e vi garantisco che la loro presenza ha fatto la differenza per gusto e profumo.  

Tra gli altri ingredienti ho utilizzato le olive taggiasche in salamoia Amoretti di Lorenzo dal sapore delicatamente amarognolo, dal gusto fragrante e irresistibile. Perfette come aperitivo, si utilizzano con successo nelle insalate, sulla pizza e in diversi piatti tipici della cucina regionale Ligure.
Non poteva mancare la qualità e il gusto della Marchigianetta Magrì Food.
PIZZA CAPRICCIOSA IN TEGLIA CON MISTO FUNGHI E PORCINI 
INGREDIENTI
Per l'impasto (quantità per 2 teglie quadrate)

  • 500gr di FARINA tipo 0
  • 1 bustina di LIEVITO SAN MARTINO 
  • 2 cucchiaini di ZUCCHERO (per attivare la lievitazione)
  • 2 cucchiai di OLIO EVO 
  • SALE q.b.

Per la farcitura

  • 500gr di POMODORINI CILIEGINO ORTICOLTURA GANDINI ANTONIO
  • 200gr di MARCHIGIANETTA MAGRI' FOOD 
  • 250gr di CARCIOFINI sott'olio
  • 200gr di FUNGHI MISTI CON PORCINI sott'olio
  • 3 cucchiai di OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA AMORETTI DI LORENZO
  • 1 FIORDILATTE da 250gr circa
  • ORIGANO q.b.
  • 2 cucchiai di OLIO EVO

PROCEDIMENTO
Preparate l'impasto disponendo su un piano la farina a fontana, aggiungete il lievito, il sale, l'olio e due cucchiaini di zucchero mescolate gli ingredienti e poco per volta aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare il panetto ottenuto coperto da un canovaccio finchè non raddoppia il suo volume.
Nel frattempo in una terrina tagliate i pomodorini lavati e condite con sale, olio e origano e lasciate insaporire.
Una volta lievitato con l'aiuto di un matterello stendete una sfoglia di circa 2/3 centimetri e disponetela in una teglia unta leggermente di olio, aggiungete in superficie i pomodorini conditi in precedente irrorate con un filo di olio e infornate a 250° fino a cottura quasi ultimata.
Intanto tagliate il fiordilatte a dadini e eliminate il latte in accesso.
Quando la base della pizza è quasi pronta aggiungete la Marchigianetta, i carciofini, i funghi, le olive e il fiordilatte e infornate ancora per far sciogliere quest'ultimo.

PIZZA CAPRICCIOSA IN TEGLIA CON MISTO FUNGHI E PORCINI 
Servite ben calda il consenso dei commensali sarà assicurato! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.