LETTORI FISSI

mercoledì 13 febbraio 2019

SPAGHETTI ALLA CHITARRA SPEZZATI IN BRODO DI POLLO

Ricordo con piacere che quando ero bambina mia madre preparava il brodo di pollo e la potevo aiutare a spezzare gli spaghetti, mi sentivo già grande e ero molto felice di poter contribuire alla preparazione del piatto.
Ora che sono mamma lo stesso compito che avevo io lo lascio fare con piacere a mia figlia così mangia anche più volentieri un bel piatto di brodo perchè "deve assaggiare" come un vero cuoco.

Il brodo è un piatto caldo completo e ricco di nutrienti che si prepara in poco tempo e che "riscalda" le giornate più fredde. Le varianti possono essere diverse, quella che vi propongo in questo post/ricetta vede è a base di pollo.
Ho scelto gli spaghetti alla chitarra Le gemme del Vesuvio per rendere il piatto ancora più gustoso e genuino. 
SPAGHETTI ALLA CHITARRA SPEZZATI IN BRODO DI POLLO 
INGREDIENTI


  • 300gr di SPAGHETTI ALLA CHITARRA LE GEMME DEL VESUVIO
  • 1 gambo di SEDANO
  • 1/2 CIPOLLA
  • 2 CAROTE 
  • 2 PATATE 
  • 1 coscia di POLLO intera
  • SALE q.b.

PREPARAZIONE
In una pentola abbastanza alta mettete, dopo aver lavato e mondato tutto, il gambo di sedano a pezzi, le carote a pezzi e le patate divise in quattro. I pezzi delle verdure non dovranno essere troppo piccoli altrimenti durante la cottura si romperanno. Coprite con acqua e portate ad ebollizione, a questo punto aggiungete la coscia di pollo intera, (io lascio anche la pelle) e lasciate cucinare per un'ora e mezza circa. Quando sarà raffreddato togliete la coscia di pollo, privatela della pelle e sfilacciate la carne. Togliete anche le verdure e lasciate da parte filtrando così il brodo. Rimette di nuovo in pentola il brodo e i pezzetti di carne di pollo e raggiunto il bollore aggiungere gli spaghetti alla chitarra spezzati. A metà cottura, circa 6 minuti, aggiustate di sale e aggiungete le verdure tenute da parte.
Fate insaporire e portate a termine la cottura della pasta.
SPAGHETTI ALLA CHITARRA SPEZZATI IN BRODO DI POLLO 
Servite ben caldo con eventuale aggiunta di grana grattugiato se lo desiderate.
Per chi ama una versione un pò più densa o magari i bambini non amano mangiare le verdure a pezzi, le potete schiacciare con un passino. 
Gli spaghetti alla chitarra Le gemme del Vesuvio si prestano benissimo alla preparazione di questo piatto, trattengo tutto il gusto e il sapore del brodo e sono un'ottima alternativa al classico spaghetto. Come tutta la gamma Le gemme del Vesuvio, gli spaghetti alla chitarra sono trafilati al bronzo e la qualità è eccellente. 
Continuate a seguirmi presto ci saranno tante nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.