LETTORI FISSI

venerdì 8 febbraio 2019

ALICI INDORATE E FRITTE

Le alici sono un pesce azzurro ricco di Omega 3, sali minerali selenio, calcio, iodio, fosforo, potassio, fluoro, zinco, vitamine A e B che si trova nei nostri mari e si prestano a molteplici preparazioni. 

Oggi voglio proporvi la ricetta delle alici indorate e fritte, perfette sia come antipasto che come secondo piatto, si prestano benissimo anche per arricchire buffet e consumate nel classico "cuoppo napoletano" rappresentano uno dei classici street food Made in Italy.

Le alici sono molto facili da pulire e avendo solo la lisca centrale possono essere consumate anche dai bambini senza timori. 
Questa ricetta le rende ancora più gustose e si preparano proprio in pochissimo tempo.
ALICI INDORATE E FRITTE
INGREDIENTI

  • 500gr di ALICI FRESCHE
  • 2 UOVA
  • FARINA q.b.
  • PANE GRATTUGIATO q.b.
  • OLIO DI SEMI DI ARACHIDI 
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.
  • 2 LIMONI

PREPARAZIONE
Prendete le alici, togliete la testa e provatele della lisca, sbattete le uova e aggiustate di sale.
Sistemate la farina e il pane grattugiato su due fogli di carta forno, intanto fate riscaldare abbondante olio di semi di arachidi in un'ampia padella.
Prendete le alici e passatele prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato, quando saranno tutte impanate cominciate a friggere facendo attenzione a non farle seccare troppo.
Io di solito le tiro fuoco quando sento che cominciano a scoppiettare. 
Aggiungete del sale e se vi piace del pepe macinato. 
ALICI INDORATE E FRITTE 
Io ho servito le alici indorate e fritte per accompagnare un aperitivo, nel classico "cuoppo" (cono per finger food in legno di foglia di pino)  che ho acquistato su Papolab, mentre altre le ho servite come spiedino utilizzando sempre spiedini di legno di bambù Spadine Golf acquistate sempre su Papolab.
Non potevano mancare i tovaglioli di carta colorati per cocktails lilla. 
Come sempre Papolab non delude mai le mie aspettative, anzi ha tutto il necessario per stupire sempre i miei ospiti e allestire buffet, cocktail e aperitivi in maniera impeccabile. 
Presto nuovi accessori Papolab utili alle mie preparazioni, non mancate! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.