LETTORI FISSI

lunedì 7 marzo 2016

IL CONNUBIO PERFETTO TRA COMODITA' ED ELEGANZA

Si sa, gli inglesi sono dei veri maestri per quel che riguarda le tendenze: pensate alla musica, all'arredamento dove spopola il country chic ed infine al comparto fashion: esiste forse un
filone di sportswear più elegante di quello Made in England?

Gli inglesi ci hanno insegnato molto in diversi settori e, ancora oggi, tutto quello che nasce oltremanica detta tendenza un po' ovunque, a partire dalle nazioni mediterranee ed ovviamente dal Belpaese: dal the delle cinque ai biscotti al burro, dalle note del rock a quelle del pop, il fascino che esercita su di noi la cultura britannica non ha certo bisogno di spiegazioni. D'altro canto, l'attrazione sembra reciproca, almeno per quanto riguarda il mondo della moda: se gli italiani non resistono all'eleganza composta dei gentlemen e hanno introdotto capi di derivazione punk, gli abitanti della City non potrebbero mai rinunciare al design e alla raffinatezza dell'haute couture nostrana.

Eppure, esiste un ambito del costume in cui i nostri connazionali hanno molto da imparare dai cugini anglosassoni: si tratta dell'abbigliamento sportivo, che i britannici interpretano in modo del tutto peculiare, ispirandosi a un passato nobile e glorioso. Non a caso, i testimonial più celebri del mood country inglese sono gli esponenti della casa reale, che amano trascorrere il proprio tempo immersi in atmosfere rurali, impegnati in attività tradizionali come la caccia. In questi frangenti, anche i giovani William e Kate si dimostrano indiscutibili icone di stile, come lo erano stati in precedenza Carlo e Diana. Se vi state chiedendo quali siano le regole da seguire per imitare il loro charme intramontabile e senza tempo, non preoccupatevi: si tratta di dettami piuttosto semplici e soprattutto agevoli da mettere in pratica.

Innanzitutto, bisogna bandire il carattere eccentrico e vistoso delle comuni tenute da running: le mise sporty preferite dai Windsor si presentano sobrie e raffinate e sostituiscono i colori fluo, i contrasti elevati e i tessuti sintetici con nuance calde ton sur ton e fibre pesanti, resistenti e naturali. Sì dunque a pantaloni in fustagno, a giacche in tweed e a camicie in flanella di cotone, possibilmente in fantasie tartan. Anche i copricapi sono i benvenuti: i berretti dal classico motivo scozzese si affiancano a cappelli a tesa larga, che non nascondono l'evidente ispirazione western. Per quanto riguarda le sfumature, le migliori sono quelle neutre che, riprendendo i toni della terra e degli alberi, si fondono alla perfezione con l'ambiente circostante: oltre al fumo di Londra, al verde inglese e al khaki, via libera a tutte le gradazioni del marrone, dal beige al tortora, dal corda al cammello.

Anche i tagli degli abiti devono rispettare alcune condizioni base: lo slim fit imperante lascia il
posto a vestibilità più ampie, con capi che accarezzano dolcemente la figura, valorizzandola senza segnarla. D'altronde, nel brit country la raffinatezza va sempre a braccetto con la comodità. Ecco perché camicie e cravatte si sposano tranquillamente con gilet e giubbotti in tela cerata, come quelli resi celebri negli anni Novanta dal marchio Barbour; per lo stesso motivo, le giacche sportive trapuntate con interni e colli in pelliccia si affiancano a pantaloni in velluto a costine, che spuntano da indistruttibili stivali da pioggia, adatti ad affrontare le condizioni climatiche più estreme. Per rispettare l'autentico mood brit, portateli come si fa d'abitudine nelle tenute dei Windsor, ossia con un'invidiabile nonchalance, esibendo calzettoni risvoltati ben in vista. L'avreste mai detto che i rain boots vi avrebbero conferito un tocco regale ed aristocratico?

Se l'idea di vestirvi come gli eredi al trono d'Inghilterra vi solletica, c'è una buona notizia per voi: il brand Beretta, leader mondiale da quasi 500 anni nel settore degli indumenti da caccia, si impegna ogni stagione a riproporre il country style con un'interpretazione inedita che, pur restando fedele alla formula inglese, si arricchisce di un'inconfondibile impronta italiana.  
Image and video hosting by TinyPic
IL CONNUBIO PERFETTO TRA COMODITA' ED ELEGANZA 
Il risultato sono linee esclusive, dall'irresistibile carattere easy chic. Perché lo sportswear d'ispirazione british è bello, ma se si integra col gusto italiano è meglio!
Image and video hosting by TinyPic
IL CONNUBIO PERFETTO TRA COMODITA' ED ELEGANZA 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.