LETTORI FISSI

sabato 28 febbraio 2015

FATTORIA IL PALAGIACCIO: CONTEST "LATTI DA MANGIARE"

Salve a tutti, per voi oggi una nuova ricetta con la quale partecipo al contest Latti da mangiare indetto dalla fattoria Palagiaccio.
La Storica Fattoria il Palagiaccio caseificio artigianale, situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello chiama i migliori foodblogger italiani a sfidarsi nel concorso indetto “latti da mangiare” con lo scopo di unire tradizione e innovazione. La tradizione secolare della fattoria nella produzione di formaggi di eccellenza incontra la creatività, il gusto, la passione e la professionalità, esclusiva degli chefblogger italiani, per dare vita a una ricetta, un piatto indimenticabile, realizzato, con materie prime a filiera colta, genuine, di qualità. 
Image and video hosting by TinyPic

Per il concorso, il Palagiaccio mette a disposizione dei partecipanti una selezione di quattro formaggi stagionati:
  • GRAN MUGELLO
  • TARTUFINO
  • GALAVERNA
  • FIOR DI MUGELLO
Per la prima ricetta che sto per presentarvi ho utilizzato il Galaverna del Mugelloun formaggio a pasta cremificata ,tenera e buccia commestibile a “crosta fiorita” bianca di delicata muffa nobile. Il Galaverna ha un gusto dolce e si sposa bene con miele di melata, mostarde o caramellati.


Ecco le mie patate a fisarmonica ripiene con Galaverna del Mugello e soppressa.
Image and video hosting by TinyPic
FATTORIA IL PALAGIACCIO: CONTEST "LATTI DA MANGIARE" 
 INGREDIENTI
  • 3 PATATE DI MEDIA GRANDEZZA
  • 200gr DI FORMAGGIO GALAVERNA DEL MUGELLO
  • 100gr DI SOPPRESSA
  • PANE GRATTUGIATO 
  • PEPE NERO MACINATO FRESCO 
  • ERBA CIPOLLINA
  • SALE Q.b.
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

PROCEDIMENTO
La preparazione delle patate a fisarmonica ripiene è davvero molto facile e veloce, prendete le patate e dopo averle mondate e lavate tagliatele in questo modo: a due centimetri dall'estremità delle patate inserite uno spiedino e tagliate per ottenere delle fettine. Una volta tagliate tutte le patate passate a farcire gli strati tra una fetta e l'altra alternandoli con il Galaverna del Mugello e la soppressa. Disponete in una pirofila, salate leggermente, irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e spolverate con del pane grattugiato, aggiungere pepe e erba cipollina.
Infornate a 180° per circa 30/35 minuti, il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle patate. Potete servire sia tiepide che fredde, sono perfette anche come antipasto.
Image and video hosting by TinyPic
FATTORIA IL PALAGIACCIO: CONTEST "LATTI DA MANGIARE" : PATATE A FISARMONICA RIPIENE CON GALAVERNA DEL MUGELLO E SOPPRESSA
Image and video hosting by TinyPic
FATTORIA IL PALAGIACCIO: CONTEST "LATTI DA MANGIARE" : PATATE A FISARMONICA RIPIENE CON GALAVERNA DEL MUGELLO E SOPPRESSA
Spero la ricetta vi sia piaciuta, a presto per la prossima!!!

Per i vostri acquisti online--> Palagiaccio Shop

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.