FOLLOW ME ON

LETTORI FISSI

venerdì 5 dicembre 2014

FORNO BONOMI E MODI' APPLE: STRUDEL DI MELE

Salve a tutti, in questo periodo ho approfittato per preparare uno strudel di mele, un dolce tipico del Trentino Alto Adige ma di origini turche. Nel Trentino Alto Adige è diventato un must della gastronomia locale, grazie anche alle numerose coltivazioni di mele presenti in questa regione. Tra gli ingredienti presenti nella ricetta che vi propongo per il mio strudel, trovate le mele Modì Apple. Le mele Modì sono succose e croccanti ideali per essere consumate al naturale e si prestano perfettamente alla preparazione di dolci.

Altro ingrediente che trovate nella ricetta sono i Savoiardi Bio Forno Bonomi, li ho uniti al ripieno dello strudel per assorbire il succo delle mele e lasciare il rotolo di pasta croccante.
Image and video hosting by TinyPic
FORNO BONOMI E MODI' APPLE: LO STRUDEL DI MELE
INGREDIENTI
PER LA SFOGLIA

PER IL RIPIENO 
  • 3 MELE MODI' APPLE
  • 1 MANCIATA ABBONDANTE DI PINOLI
  • 50GR DI UVETTA
  • 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
  • 3 CUCCHIAI DI RHUM
  • 4 SAVOIARDI BIO FORNO BONOMI

PREPARAZIONE
Per la sfoglia, su un piano da lavoro disponete la farina a fontana, al centro aggiungete l'uovo, l'acqua e l'olio, lavorate fino ad ottenere un panetto liscio che lascerete riposare avvolto da pellicola per circa 30 minuti. Nel frattempo mettete a bagno l'uvetta nel rhum, in una padella antiaderente, sbriciolate i savoiardi e fateli insaporire con  una noce di burro, sbucciate le mele e tagliate a cubetti non molto grandi aggiungetele ai savoiardi, unite l'uvetta strizzata, i pinoli, mezzo cucchiaio di zucchero, la cannella e lasciate insaporire e caramellare le mele. Riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello ottenendo così una sfoglia sottile, disponete sulla sfoglia il composto di mele e richiudete, per formare un rotolo. Spennellate la superficie con un tuorlo e cucinate in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (il tempo varia a seconda di come cuoce il vostro forno). Lasciate intiepidire e cospargete con zucchero a velo. 
Image and video hosting by TinyPic
FORNO BONOMI E MODI' APPLE: LO STRUDEL DI MELE
I prodotti del Forno Bonomi saranno gli ingredienti di altre ricette che vi proporrò nei prossimi giorni.
Image and video hosting by TinyPic
FORNO BONOMI: PRODOTTI DA FORNO DI QUALITA'
Vi lascio i contatti aziendali, alla prossima!!!

CONTATTI
sito web: http://www.fornobonomi.it/

2 commenti:

  1. complimenti per la tua ricetta molto salutare! ti aspetto da me, adoro i commentini :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che aspetto hanno questi strudel?!Se sono buoni quanto belli...mmm.
    Quasi quasi mi vien voglia di provarli a fare.
    Un saluto :)

    RispondiElimina