LETTORI FISSI

giovedì 2 ottobre 2014

SALUMIFICIO PEVERI CONTEST HAPPY HOUR DOP: FRITTATINA DI PASTA NAPOLETANA

Salve a tutti eccomi a partecipare ad un nuovo contest gastronomico indetto dal salumificio Carlo Peveri. Prima di proporvi la ricetta con la quale partecipo vorrei farvi conoscere questo salumificio e la dedizione con la quale la famiglia Peveri , da oltre tre generazioni presenti nella Pianura Padana, da vita a vere e proprie "perle" della locale salumeria tradizionale, prodotti tipici piacentini  garantiti dal marchio DOP. I salumi Peveri come il salame, la coppa e la pancetta sono ricercati ed apprezzati in tutto il mondo sotto il profilo della qualità e del sapore grazie anche ad una scrupolosa scelta delle carni di maiale, nato, allevato e macellato nelle regioni dell'Emilia Romagna e della Lombardia e trasformate immediatamente nella settimana di macellazione.
Image and video hosting by TinyPic
SALUMIFICIO PEVERI CONTEST HAPPY HOUR DOP: FRITTATINA DI PASTA NAPOLETANA


In particolare la mia ricetta ha visto come ingrediente principe il salame dal prosciutto La Mandola, un eccellente salume a breve stagionatura preparato con impasto di carne magra di prosciutto, fresca non congelata, al quale viene aggiunto sale marino, spezie integrali e Gutturnio. La Mandola, come tutti le prelibatezze della cantina del salumificio Peveri, è priva di glutine e di derivati del latte e no OGM.

Ecco la mia proposta: frittatina di pasta napoletana.
Image and video hosting by TinyPic
SALUMIFICIO PEVERI CONTEST HAPPY HOUR DOP: FRITTATINA DI PASTA NAPOLETANA
INGREDIENTI
  • 250gr DI PASTA FORMATO VERMICELLI
  • 1 BOTTIGLIA DI SALSA DI POMODORO
  • 100gr DI PISELLI 
  • 100gr DI SALAME DI PROSCIUTTO LA MANDOLA SALUMIFICIO PEVERI
  • 30gr DI PECORINO ROMANO GRATTUGIATO
  • CIPOLLA, SEDANO E CAROTA 
  • PEPE Q.b.

PER LA PANATURA
  • 150ml DI ACQUA
  • 100gr DI FARINA
  • SALE Q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettiamo a bollire abbondante acqua salata per cucinare la pasta. Nel frattempo lasciamo soffriggere un trito di cipolla, sedano a carota in poco olio evo, aggiungiamo i piselli e lasciamo rosolare (volendo si può sfumare con vino bianco),  aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cucinare finchè atterremo una salsa densa, aggiustate di sale. Quando l'acqua raggiungerà il bollore cuciniamo i vermicelli per metà del tempo di cottura previsto sulla confezione. Scoliamo e condiamo il tutto con la salsa di pomodoro La Mandola, tagliata precedentemente a dadini, il pecorino romano grattugiato. Prendiamo un coppa pasta e formiamo un primo strato di vermicelli, aggiungiamo ancora del condimento al centro e poi chiudiamo con un altro strato di pasta. Lasciamo raffreddare, una volta raffreddate saranno più compatte e maneggevoli, passiamo prima nella farina e poi  nella pastella di acqua e farina. A questo punto friggiamo in abbondante olio per fritture. 
Image and video hosting by TinyPic
SALUMIFICIO PEVERI CONTEST HAPPY HOUR DOP: FRITTATINA DI PASTA NAPOLETANA
Le frittatine di pasta sono ottime sia tiepide che fredde. Non mi resta che lasciarvi i contatti aziendali, alla prossima!!!

CONTATTI

14 commenti:

  1. ciaooo!!! non conoscevo il salumificio peveri, davvero molto buone queste frittatine di pasta che hai preparato, sarei davvero curiosa di assaggiarle! Ti auguro una buona giornata :*

    RispondiElimina
  2. Wow che novità il salame di prosciutto.. mai sentito prima, lo dirò ai miei che sono mangioni di salumi, io passo, sono vegetariana

    RispondiElimina
  3. Questa frittatina di pasta con Mandola è proprio una golosa proposta per un happy hour e mi ricorda degli amici napoletani che la preparavano e la portavano in spiaggia per il pranzo.

    RispondiElimina
  4. I salumi del Salumificio Peveri non li conoscevo, la Mandola si presenta molto bene ha una forma accattivante. In bocca al lupo per il contest happy hour, le tue frittatine di pasta sono molto invitanti.

    RispondiElimina
  5. non conoscevo i prodotti del salumificio peveri..questa mandola sembra deliziosa...la tua ricetta è molto invitante..una bella idea..ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  6. La pizza di pasta per un happy hour che bella idea!
    Io la preparo senza salsa di pomodoro, quindi sono curiosa di provare la tua versione :-)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato i salumi che propone il Salumificio Peveri ma devo dire che la Mandola mi tenta e pure tanto..come anche la tua proposta super stuzzicante..chissà che buona la tua frittatina di pasta!!! perfetta come happy hour ..in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  8. Conosco una ricetta molto diversa delle frittatine di pasta ma ammetto che quella che proponi è decisamente invitante!
    Non conoscevo la Mandola Peveri, il fatto che sia DOP mi pare garanzia di buona qualità!

    RispondiElimina
  9. complimenti davvero per aver pensato ad un piatto cosi ricco, colorato e buono per far assaggiare ai tuoi commensali questi buoni prodotti Made in Italy.

    RispondiElimina
  10. la tua frittata ha un aspetto delizioso...conosco i salumi peveri e sono ottimi...

    RispondiElimina
  11. che delizia questa frittatina di pasta napoletana! in bocca al lupo con il contest del Salumificio Peveri!

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta è semplicemente strepitosa mette un' acquolina in bocca .... Non conoscevo il salumificio Peveri ne il mandola ma credo che rimedierò presto. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  13. che appetito che mi hai messo con questa frittatina di pasta napoletana, non ho mai assaggiato la mandola, effettivamente è un prodotto particolare che mi piacere provare quanto prima, vado a visitare il sito del salumificio Peveri

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la tua partecipazione a questo bellissimo contest e per la tua ricetta gustosa e originale.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.