LETTORI FISSI

venerdì 22 novembre 2013

BAGLIO DI PIANETTO: I VINI DI SICILIA

Salve a tutti oggi parliamo di vini, e in particolare di ottimi vini siciliani. L’azienda agricola Baglio di Pianetto nasce nel 1997 grazie alla passione di Conte Paolo Marzotto.  Grazie all’amore per il territorio e ai suoi sapori nasce quest’azienda, tramandata di generazione in generazione. La produzione di vini ha come punto cardine  qualità, un raffinato nettare degli dei per palati esigenti e che amano bere ogni giorno a tavola un sorso di Sicilia.
Baglio di Pianetto , da realtà di nicchia, diventa così un’azienda famosissima sia in Italia che nel mondo.
Nella tenuta a sud ovest di Siracusa nel comune di Noto, al fine di preservare le caratteristiche del vino è stata creata una cantina di vinificazione dove le uve appena raccolte vengono raffreddate e successivamente vinificate. 

Una volta terminata la vinificazione, il mosto viene trasferito a Pianetto per la fermentazione.
Considerata la collocazione geografica e climatica, Pianetto è sembrato il luogo ideale per la costruzione della cantina Baglio di Pianetto: una struttura spaziosa, organizzata a quattro livelli, frutto della più attuale tecnologia.

Ora vi mostro una selezione di vini Baglio di Pianetto che ho avuto modo di provare.

Image and video hosting by TinyPic
BAGLIO DI PIANETTO:  VINO DI SICILIA 

Image and video hosting by TinyPic
BAGLIO DI PIANETTO:  VINO DI SICILIA SHYMER 2011
SHYMER 2006: ottimo vino ottenuto da uva Shyraz e Merlot, Dal Profumo intenso, di qualità fine; a primo impatto è caratterizzato da aromi di marasca e vaniglia misti ai tipici aromi orientaleggianti del Syrah.
Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente.

Image and video hosting by TinyPic
BAGLIO DI PIANETTO:  VINO DI SICILIA FILICIGNO 2012
FILICIGNO 2012: questo vino ha un profumo  intenso e persistente, molto fine; all’inizio si manifestano le note floreali, che pian piano  lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale come ananas e mango
Al gusto risulta essere un vino di ottimo corpo presentandosi inoltre fine ed equilibrato.
Ottima l’armonia e la persistenza degli aromi.

Image and video hosting by TinyPic
BAGLIO DI PIANETTO:  VINO DI SICILIA 2012 INSOLIA
2012 INSOLIA: Al profumo risulta intenso e persistente, con note di melone giallo, che pian piano lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale quali l’ananas. Al gusto si conferma un vino di ottimo corpo e con un giusto equilibrio con un'ottima armonia e persistenza degli aromi. un vino fresco, profumato, fruttato e piacevolissimo. Accattivante, autentico, siciliano.

Image and video hosting by TinyPic
BAGLIO DI PIANETTO:  VINO DI SICILIA 2011 NERO D'AVOLA
2011 NERO D'AVOLA:  Ha un profumo inconfondibile che mette a fuoco immediatamente la caratteristica del vitigno. Si riconoscono immediati sentori di ciliegia, che poi evolvono e si uniscono a leggere sensazioni di vaniglia e menta.
Al gusto è un vino di ottimo equilibrio e persistenza retro olfattiva. Un piacere per chi cerca la vera essenza organolettica del nero d’avola.

Come avete visto una selezioni di vini che non può mancare sulle nostre tavole, vi rimando al sito Baglio di Pianetto, grazie e alla prossima

30 commenti:

  1. mio marito adora il vino,credo proprio che li faro' un bel regalino per natale!!

    RispondiElimina
  2. la Sicilia ha un'ottima tradizione enologica, questi vini meritano decisamente di esser provati, soprattutto in vista dei ricchi pranzi natalizi

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissimi questi vini da come ne parli, grazie delle info, non li conoscevo, vado a visitare il sito e ci faccio un pensierino anche per qualche bel regalo per le prossime Feste Natalizie!

    RispondiElimina
  4. Mio marito conosce bene questi vini, ne faremo grande scorta ora che arrivano le festività!

    RispondiElimina
  5. una selezione di vini molto pregiata e sicuramente d'abbinare al meglio ai nostri piatti...mi piacerebbe presto provarli e portarli sulla mia tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si presto pubblicherò ricette in abbinamento ai vini baglio di pianetto

      Elimina
  6. Mi piace molto bere un bicchiere di vino quando mangio e sinceramente mi hai incuriosito con questo tuo eccellente articolo e li proverei volentieri :) Grazie :)

    RispondiElimina
  7. questi vini sembrano proprio ottimi, ottimi anche come regalo di natale

    RispondiElimina
  8. I vini siciliani sono ottimi , e la famiglia Marzotto proviene dalla mia zona, sono vinificatori da sempre. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  9. mai bevuto questi vini sembrano davvero buoni

    RispondiElimina
  10. Da buona siciliana apprezzo questi vini. Ottimi!

    RispondiElimina
  11. Vini di una cantina che non conoscevo ma quelli siciliani sono spesso ospiti alla mia tavola e sono sempre molto apprezzati da tutti. Da provare Baglio di Pianetto.. ricorderò. ciao

    RispondiElimina
  12. mi piace bere un bicchhiere di vino, non sono molto esperta di vini siciliani,molto interessante il post ed i vini di questa cantina..sarei curiosa di provarli

    RispondiElimina
  13. Il nero d'Avola è il mio vino preferito. Vado subito ad approfondire grazie.

    RispondiElimina
  14. Saranno buonissimi.. questi non li ho mai provati!!!! Sono cosi invitanti e le bottiglie molto eleganti! Ideali anche per pensieri in queste serate di natale.

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questa azienda ma so che la Sicilia ha una tradizione di viticoltura molto importante, grazie per le info.

    RispondiElimina
  16. la sicilia per queste cose è il top!saranno davvero spettacolari!

    RispondiElimina
  17. credo di essere arrivata a 40 anni senza avere mai bevuto un buon nero d'avola..almeno fino a quando non ho provato quello di Baglio di Pianetto che è davvero ottimo!

    RispondiElimina
  18. A me piacciono molto i vini siciliani, credo che la loro ottima qualità sia inconfutabile.
    Sono perfetti sia da bere che per esaltare i sapori delle pietanze.

    RispondiElimina
  19. Mio marito predilige il vino rosso, ma soprattutto beve poco, ma solo quello buono.
    Dice sempre che i vini del sud sono nettamente superiori per via del sole e di certo in Sicilia il sole non manca: gli proporrò questa casa, di certo lo gradirà.

    RispondiElimina
  20. adoro i vini siciliani e quest'azienda ha davvero una ricca scelta di bottiglie! Ho avuto il piacere di degustarli e sono di ottima qualità!

    RispondiElimina
  21. Bellissimi questi vini che hai presentato: i vini siciliani per me sono tra i migliori, li prenderò in considerazione in vista del prossimo Natale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.