LETTORI FISSI

martedì 2 aprile 2019

CROSTATA SENZA BURRO CON CREMA E MARMELLATA DI AMARENE

La crostata è un dolce che piace moltissimo a mia figlia e la propongo spesso con farciture diverse, per evitare però di appesantirla troppo con il burro utilizzo una ricetta che prevede in sostituzione l'olio di semi di girasole. 
La pasta frolla risulta ugualmente friabile e gustosa ma è più leggera.
Fino a poco tempo fa la difficoltà che riscontravo nella riuscita della crostata era proprio come sformarla senza farla rompere, grazie allo stampo per crostata in silicone Happy Flex è stato un gioco da ragazzi infatti e pratico e flessibile e la crostata scivola perfettamente sul vassoio senza rompersi. 
Ecco la mia crostata senza burro con crema e marmellata di amarene.
CROSTATA SENZA BURRO CON CREMA E MARMELLATA DI AMARENE

INGREDIENTI
Per la pasta frolla
  • 2 UOVA
  • 100gr di ZUCCHERO
  • 80gr di OLIO di SEMI di GIRASOLE
  • 320gr di FARINA 00
  • 1/2 bustina di LIEVITO per DOLCI SAN MARTINO

Per la crema 
  • 4 UOVA 
  • 4 cucchiai di ZUCCHERO
  • 4 cucchiai di FARINA 00
  • 1/2 litro di LATTE 
  • SCORZA di LIMONE 
  • MARMELLATA di AMARENE

PROCEDIMENTO
Preparate per prima cosa la pasta frolla: in una terrina mettete le uova intere, lo zucchero, l'olio e il lievito. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete farina poco per volta mescolando con una frusta, quando l'impasto comincerà a risultare più duro lavorate l'impasto sul piano da lavoro fino ad ottenere un panetto morbido che non si attacca alle dita. Coprite con della pellicola alimentare e ponete in frigorifero per una mezz'ora circa.
Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino riscaldate il latte con la scorza del limone. In una pentola unite le uova allo zucchero e amalgamate con una frusta, unite la farina e quando otterrete un composto omogeneo unite il latte poco per volta senza formare grumi. Fare cuocere la crema a fuoco basso sempre girando con una frusta finchè non rapprende e fatela raffreddare.
Stendete la pasta frolla con un mattarello e disponetela nello stampo per crostata in silicone (ricordate che non  è necessario ne imburrare ne infarinare precedentemente lo stampo!)  versare la crema e livellarla con una spatola e coprire con una strato di marmellata di amarene. Ricavare delle strisce con la pasta frolla tenuta da parte e decorare. 
Informare a 180° per circa 35/40 minuti anche se la cottura dipende molto dal forno.
CROSTATA SENZA BURRO CON CREMA E MARMELLATA DI AMARENE
Con gli stampi in silicone Happy Flex si ottiene una cottura uniforme e qualsiasi tipo di preparazione non si attacca al fondo, ormai sono alleati immancabili nella mia cucina.
Alla prossima ricetta, continuate a seguirmi!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.