LETTORI FISSI

giovedì 28 febbraio 2019

FRITTATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA IGP E ZUCCHINE

La frittata è una ricetta salve cena e svuota frigo che piace proprio a tutti. Dalla classica versione di sole uova e formaggio grattugiato se ne aggiungono tante altre più ricche che prevedono l'utilizzo di verdure e salumi. Può essere gustata nel panino o essere servita per un gustoso antipasto.
La versione che ho preparato oggi è arricchita con cipolla rossa di Tropea IGP Delizie Vaticane e zucchine. 
FRITTATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA IGP E ZUCCHINE 
INGREDIENTI 
  • 6 UOVA medie
  • 2 ZUCCHINE 
  • 3 CIPOLLE ROSSE DI TROPEA IGP DELIZIE VATICANE 
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.
  • OLIO EVO

PREPARAZIONE
In una padella antiaderente dal diametro di 26 centimetri fate rosolare in 3 cucchiai di  fuoco basso la cipolla tagliata a fettine e le zucchine tagliate a piccoli dadini.
Intanto sbattete le uova, aggiustate di sale e pepate.
Quando le zucchine e le cipolle saranno pronte versate le uova e lasciate cuocere finchè non sarà rappresa, con l'aiuto di un gira frittate o di un coperchio girate la frittata e fatela dorare sull'altro lato.
FRITTATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA IGP E ZUCCHINE 
Quando la frittata sarà raffreddata tagliatela a cubetti e servitela utilizzando gli spiedini di legno con nodo Papolab accompagnandola alla birra artigianale Natavota Kbirr, dal colore chiaro e dal profumo leggermente fruttato. E' una birra molto beverina fresca e dissetante che al palato si presenta con un finale leggermente luppolato.
Sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno molto questa frittata, la cipolla rossa di Tropea IGP Delizie Vaticane conferisce alla frittata un profumo invitante e un gusto gradevole, in quanto è l'unica cipolla ad essere dolce. Per chi desidera può aggiungere nelle uova sbattute del formaggio grattugiato, in questo caso suggerisco del pecorino fresco. La frittata può essere accompagnata ad una insalata leggera. 
Alla prossima ricetta, non mancate! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.