LETTORI FISSI

sabato 26 gennaio 2019

FRITTATA DI PASTA FINGER FOOD CON PROSCIUTTO COTTO, CAVOLFIORE E SCAMORZA

La ricetta che vi propongo oggi è una variante della classica frittata di "maccheroni", piatto della tradizione gastronomica napoletana. Perfetta da portare a lavoro o per gite fuori porta ma anche ricetta svuota frigo, la frittata di pasta piace proprio a tutti sia grandi e piccini. 
La frittata di pasta è buona calda ma ottima anche fredda.
Per questa mia versione finger food ho scelto dei maccheroncini rigati conditi con del cavolfiore ai quali ho aggiunto prosciutto cotto, scamorza e ovviamente uova e un ottimo olio extravergine di oliva.
Non poteva quindi mancare l'alta qualità dell'olio extravergine di oliva 100% italiano Amoretti di Lorenzo contenuto in una bottiglia di alluminio da 0.75ml infrangibile e riciclabile che preserva tutte le proprietà organolettiche del prodotto proteggendolo dalla luce.

Ecco la mia frittata di pasta finger food con prosciutto cotto, cavolfiore e scamorza.
FRITTATA DI PASTA FINGER FOOD CON PROSCIUTTO COTTO, CAVOLFIORE E SCAMORZA 
INGREDIENTI 
  • MACCHERONCINI CON CAVOLFIORE già preparati in precedenza
  • 2 UOVA
  • 50gr di PROSCIUTTO COTTO A FETTE
  • 50gr di SCAMORZA BIANCA
  • 20gr di PECORINO ROMANO GRATTUGIATO
  • 3 cucchiaio di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA AMORETTI DI LORENZO
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.

PROCEDIMENTO
Prendete la pasta e cavolfiore che vi è avanzata e in una terrina aggiungete le uova, la scamorza tagliata a piccoli dadini, il pecorino romano grattugiato, sale e pepe e amalgamate come una qualsiasi frittata. 
Ungete una padella non molto larga con l'olio extravergine di oliva Amoretti di Lorenzo e una volta riscaldato aggiungete il composto.
Lasciate cucinare a fuoco moderato prima un lato fino a doratura e poi girare aiutandovi con un coperchio e lasciate dorare. 
Una volta pronta potete servire in tavola oppure tagliare a spicchi e servire come ottimo finger food per arricchire antipasti o aperitivi. 
FRITTATA DI PASTA FINGER FOOD CON PROSCIUTTO COTTO, CAVOLFIORE E SCAMORZA 

FRITTATA DI PASTA FINGER FOOD CON PROSCIUTTO COTTO, CAVOLFIORE E SCAMORZA 
Ci saranno ancora altre ricette che vedranno tra gli ingredienti i prodotti di altissima qualità Amoretti di Lorenzo, continuate a seguirmi!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.