LETTORI FISSI

giovedì 27 dicembre 2018

LE SQUISIVOGLIE: LE RICETTE DI NATALE A CASA MIA

Ciao a tutti come avete passato il Natale? In questo post voglio lasciarvi le ricette per alcuni finger food che ho realizzato per il pranzo di Natale insieme a mia figlia, sono semplici da realizzare e ancora più gustosi perchè tra gli ingredienti ci sono gli ottimi patè Le squisivoglie.
LE SQUISIVOGLIE: LE RICETTE DI NATALE A CASA MIA
Le festività si accendono dei sapori della tradizione con i prodotti di eccellenza Le Squisivoglie: olive, sottaceti, sottoli e prodotti vegetali per portare in ogni casa, il piacere della buona tavola. Approfitta dello sconto del 10% acquistando su Le Squisivoglie shop  inserendo nel carrello il codice sconto --> squisixmsas.
Ecco gli antipasti che ho preparato.
LE SQUISIVOGLIE: LE RICETTE DI NATALE A CASA MIA
Ho preparato le olive all'ascolana  utilizzando le olive verdi dolci in salamoia e il patè di peperoncini piaccanti  Le squisivoglie. 
Ecco la mia ricetta.
LE SQUISIVOGLIE: LE RICETTE DI NATALE A CASA MIA
INGREDIENTI
  • 200gr di MACINATO MISTO (manzo, maiale, pollo)
  • 30gr di MOLLICA DI PANE RAFFERMO
  • 60gr di GRANA GRATTUGIATO
  • 1 UOVO
  • 1 confezione di OLIVE VERDI DOLCI IN SALAMOIA LE SQUISIVOGLIE
  • 1 PICCOLA CAROTA
  • 1 CROSTA PICCOLA DI SEDANO
  • 1/2 CIPOLLA BIANCA
  • LA SCORZA DI MEZZO LIMONE 
  • 2 CUCCHIAINI DI PATE' DI PEPERONCINI PICCANTI LE SQUISIVOGLIE
  • 1 bicchiere di  VINO BIANCO
  • SALE q.b.
  • NOCE MOSCATA q.b.

Per la panatura
  • 2 UOVA
  • FARINA q.b.
  • PANE GRATTUGIATO q.b.

PROCEDIMENTO
Una volta tritati sedano, carota e cipolla far rosolare il soffritto in 2/3 cucchiai di olio evo, aggiungere il trito di carni miste e quando saranno rosolate aggiungere il vino bianco e il sale lasciando sfumare. Quando sarà raffreddato tritare al mix e aggiungere la noce moscata e la scorza di mezzo limone, l'uovo, il grana grattugiato, la mollica del pane sbriciolata finemente e un cucchiaio di patè di peperoncini piccanti Le squisivoglie. A questo punto denocciolare le olive dolci Le squisivoglie e farcire con il ripieno ottenuto in precedenza. 
Passare quindi le olive per due volte prima nella farina e poi nell'uovo e successivamente nel pane grattugiato, friggere quindi finchè saranno ben dorate.
Ho poi realizzato dei vol-au vent al tonno e pomodori secchi sott'olio Le squisivoglie.
LE SQUISIVOGLIE: LE RICETTE DI NATALE A CASA MIA
INGREDIENTI
  • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
  • 2 SCATOLETTE DI TONNO
  • 30gr di POMODORI SECCHI SOTT'OLIO LE SQUISIVOGLIE
  • 1 CUCCHIAIO DI MAIONESE

PROCEDIMENTO
Per realizzare i vol-au-vent  ricavare dalla pasta sfoglia dei cerchi spennellati leggermente con del  latte e sovrapporre poi un altro cerchio avente un buco nel centro. Spennellare ancora con del latte e informare a 200° circa per 15 minuti.
Per il ripieno mettere nel mix il tonno, la maionese e i pomodori secchi sott'olio Le Squisivoglie e tritare grossolanamente, con la salsa ottenuta. 
Sono molto semplici ma sono piaciuti a tutti.

Ecco la ricetta delle girelle salate.
LE SQUISIVOGLIE: LE RICETTE DI NATALE A CASA MIA
INGREDIENTI
  • 1 CONFEZIONE DI PANE PER TRAMEZZINI AL FARRO 
  • 1 ETTO E 1/2 DI PROSCIUTTO COTTO 
  • 1 CONFEZIONE DI SALMONE AFFUMICATO 
  • 1 CONFEZIONE DI RUCOLA
  • PATE' AI CARCIOFI LE SQUISIVOGLIE

PROCEDIMENTO
Prendere due fette di pane per tramezzini e sovrapporre leggermente due lati, con l'aiuto di un mattarello schiacciate leggermente e farcite abbinando gli ingredienti in questo modo: prosciutto cotto e patè di carciofi Le squisivoglie; salsa con tonno e pomodori secchi (la stessa dei vol-au-vent che vi ho scritto nella ricetta precedente); salmone affumicato, rucola e maionese, prosciutto cotto, rucola e maionese. 
Questi sono gli abbinamenti con i quali ho farcito le girelle ma ovviamente potete realizzare le farciture che più preferite. Una volta preparati tutti i "rotolini"lasciateli riposare in frigo per un'oretta e poi tagliate le girelle dello spessore di circa 2 centimetri. Si possono tranquillamente preparare in anticipo basta avvolgere nella carta pellicola i rotolini e poi riporre in frigo fino al momento del taglio.
Infine ecco la mia torta salata con prosciutto cotto e carciofi.
LE SQUISIVOGLIE: LE RICETTE DI NATALE A CASA MIA
INGREDIENTI
  • 1 ROTOLA DI PASTA SFOGLIA ROTONDA
  • 200gr di PROSCIUTTO COTTO A DADINI
  • 2 VASCHETTE DI PATE' DI CARCIOFI LE SQUISIVOGLIE
  • 100gr di PANNA DA CUCINA
  • 50gr di GRANA GRATTUGIATO
  • 3 UOVA INTERE
  • SALE q.b.

PROCEDIMENTO
In una terrina unire le uova, il grana grattugiato, i dadini di prosciutto cotto, il patè di carciofi, la panna da cucina e il sale. 
Prendere il rotolo di pasta sfoglia e adagiarlo in uno stampo a cerniera, aggiungere il composto a base di uova e infornare a 200° circa per 20 minuti finchè sarà ben dorata. 

Il Natale è la festa della gioia e delle emozioni: il giorno in ogni desiderio può diventare realtà!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.