LETTORI FISSI

domenica 15 giugno 2014

LUVIRIE: PECORINO DI FOSSA DI SOGLIANO

Salve a tutti oggi voglio parlarvi di Luvirie, un’azienda che produce e sapori e prodotti alimentari tipici romagnoli. Una produzione artigianale nata nel 2005, che rispecchia l’antica produzione artigianale di specialità della tipica cucina romagnola. I prodotti sono accuratamente selezionati tra i frutti delle terre dell’Emilia Romagna. In particolare Luvirie si rivolge a negozi e imprese alimentari sia ad attività commerciali al dettaglio che a grossisti e importatori, offrendo loro una gamma di prodotti tipici romagnoli, una riscoperta di gusti e sapori, un amarcord di piaceri per le tavole dei propri clienti: leccornie ("luvirie" appunto, nel dialetto riminese) che hanno un riscontro assolutamente positivo tra i clienti, inoltre i prodotti Luvirie sono ideali come regalo, un cadeaux da gustare in compagnia. La produzione Luvirie è preparata con passione utilizzando solo prodotti e ingredienti naturali, tutti originari della Romagna, non contengono acidi, pectine, gelatine, coloranti o conservanti. Tra i prodotti spiccano nuovi condimenti speciali ideali ideali per accompagnare carne, pesce e una vasta gamma di formaggi, dai più cremosi ai più stagionati, affinati o erborinati, romagnoli e non solo.
Oggi voglio parlarvi del Pecorino di Fossa di Sogliano.
Image and video hosting by TinyPic
LUVIRIE: PECORINO DI FOSSA DI SOGLIANO
Per gli amanti dei formaggi, il formaggio di fossa è molto gradito: dal profumo e dal sapore unico dovuto proprio grazie alla sua particolare stagionatura in fosse sotterranee. Il formaggio di fossa romagnolo, a causa della lunga lavorazione, è spesso celebrato in tavola come festa per le grandi occasioni o, dato il periodo in cui necessariamente riemerge dalle fosse, evento che sancisce l'arrivo dell'inverno. E’ ideale come ingrediente nelle tipiche minestre romagnole (cappelletti, passatelli, ecc.) o venire grattugiato sui primi pasti, sulle verdure bollite, sui pomodori in insalata. 
Vi lascio la ricetta del rotolo di piazza farcito con prosciutto cotto, mozzarella e scaglie di pecorino di fossa di Sogliano.

Image and video hosting by TinyPic
LUVIRIE: PECORINO DI FOSSA DI SOGLIANO
INGREDIENTI
  • 500GR DI FARINA PER PIZZA 
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO IN POLVERE
  • 500ML DI ACQUA TIEPIDA
  • 200GR DI PROSCIUTTO COTTO
  • 1 MOZZARELLA DI MEDIA GRANDEZZA
  • PECORINO DI FOSSA DI SOGLIANO LUVIRIE
  • SALE Q.B.
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA "COLLINE DI ROMAGNA" LUVIRIE
PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana aggiungete il lievito, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, 2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione e cominciate ad aggiungere l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio umido finchè raddoppia di volume.
Tagliate intanto la mozzarella a dadini e a scaglie il pecorino. Prendete il panetto lievitato e stendetelo con l'aiuto di un mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Distribuite sulla base per pizza il prosciutto cotto, la mozzarella a dadini e le scaglie di pecorino ( se vi piace il gusto deciso, suggerisco una dose abbondante :D ). Arrotolate su se stessa la base farcita e disponete su una placca da forno unta di olio. Spennellate la superficie con l'olio extravergine di olive e semi di sesamo, infornate a 200° finchè la superficie non sarà ben dorata. 
Questo rotolo di pizza farcito può essere una variante per una cena con amici, oppure ideale per degli aperitivi.
Presto vi parlerò dell'olio che ho utilizzato intanto ve lo mostro.
Image and video hosting by TinyPic
LUVIRIE: OLIO EXTRA VERGINE  DI OLIVA "COLLINE DI ROMAGNA"
Vi lascio i contatti aziendali, alla prossima!!!

CONTATTI
sito web: http://www.luvirie.com/
pagina fb: https://www.facebook.com/luvirie?fref=ts

14 commenti:

  1. deve essere stato buonissimo, io ai lievitati salati non so preproprio resistere! il pecorino che hai usato non lo conoscevo ma deve essere buonissimo ^_^

    RispondiElimina
  2. Io adoro i formaggi , utilizzo tantissimo nelle mie ricette, questo pecorino sembra molto buono,a casa mia produciamo l'olio ma sono curiosa di provare anche questo della Luvirie.

    RispondiElimina
  3. che buon aspetto ha questo formaggio, non l'ho mai provato, mi hai incuriosito proprio, anche questa ricetta sfiziosa in cui lo proponi sembra davvero golosa, penso che lo proverò a fare anche io

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Complimenti per il tuo rotolo delizioso mi piacciono tutti moltissimo gli ingredienti che hai utilizzato a partire dal pecorino di fossa di Sogliano all' olio extravergine di oliva "olive di Romagna" di Luvirie che so' che sono ottimi prodotti ! Ricetta assolutamente da provare, Grazie per averla postata!! buonaserata ;)

    RispondiElimina
  5. Luvirie ha proprio dei prodotti buonissimi, fatti in maniera artigianale e senza l'aggiunta di coloranti e conservanti. Adoro tutti i loro prodotti

    RispondiElimina
  6. conosco questi prodotti, di ottima qualità e molto buoni. Golosissimo il rotolo, mi piacerebbe provarlo.

    RispondiElimina
  7. Mio marito è un appassionato di formaggi e adora il formaggio di fossa e apprezzerebbe tantissimo il tuo rotolo riuscito benissimo e molto invitante.

    RispondiElimina
  8. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che buono :D mio suocero apprezzerebbe molto un regalo così

    RispondiElimina
  9. questo PECORINO DI FOSSA DI SOGLIANO ho avuto modo di provarlo ed è estremamente gustoso, dal sapore deciso ed intenso, perfetto da mettere sulla pasta, complimenti per la tua ricetta sfiziosa

    RispondiElimina
  10. Gustosissimo il tuo rotolo farcito. Ma sai che non ho mai assaggiato il formaggio di fossa? Copiare la tua ricetta sarà l'occasione giusta per provarlo.

    RispondiElimina
  11. LA tua ricettina è intrigante al pari dei prodotti di questo brand! Un vero tripudio della miglior tradizione gastronomica romagnola!

    RispondiElimina
  12. Ciaoooo!! Non conoscevo questi prodotti Luvirie, devono essere davvero ottimi, mi è piaciuto molto quel rustico farcito che hai preparato, deve essere davvero gustosissimo, da provare!
    Grazie per la segnalazione
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Sì sì, a me piacciono i gusti decisi, quindi la mia dose di pecorino di fossa sarebbe certamente abbondante :-D

    RispondiElimina
  14. Impazzisco per il formaggio ..soprattutto quello con un gusto unico e deciso!! Devo assolutamente provare Luvirie.. la tua ricetta è molto gustosa..non puo mentire la qualita del prodotto che presenti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.