LETTORI FISSI

mercoledì 29 luglio 2020

LE FARINE DI UN TEMPO

Tutto il sapore antico de Le Farine Di Un Tempo è arrivato nella mia dispensa!Il #mulino a pietra è uno degli strumenti più antichi utilizzati per la #macinazione dei #cereali che poi a loro volta venivano utilizzati per la produzione di #pane#pasta e altri prodotti da #forno.
Fondamentalmente questo processo di produzione permette di preservare le qualità organolettiche del #grano, conservandone il gusto, i suoi profumi complessi, ma soprattutto le sue proprietà nutritive.
#lefarinediuntempo.
LE FARINE DI UN TEMPO 
LE FARINE DI UN TEMPO 
LE FARINE DI UN TEMPO 

Oggi condivido con voi la ricetta della farinata di lenticchie, una gustosa alternativa alla classica farinata di ceci. Si prepara in pochissimo tempo ed è l'ideale come sostituto del pane, farcita o gustata al naturale.
Per prepararla occorrono
- 250gr di FARINA DI LENTICCHIE ROSSE Le Farine Di Un Tempo
- 600ml di ACQUA
- 3 CUCCHIAI DI OLIO EVO
- SALE q.b.
In un recipiente stemperate la farina con l'acqua aiutandovi con la frusta per evitare che si formino grumi, aggiungete se vi piace un rametto di rosmarino fresco e lasciate riposare per qualche ora. Aggiustate di sale e aggiungete l'olio evo, disponete in una teglia e infornate per circa 20 minuti. Potete aggiungere del pepe o dell'origano.Buon appetito!
LE FARINE DI UN TEMPO 
Buongiorno oggi una colazione "alla contadina" con una deliziosa focaccia sale e origano con tagliere di #prosciuttocrudosandaniele e #mortadellaartigianaleigpbologna.
Per preparare la focaccia ho utilizzato Le Farine Di Un Tempo di tipo 0.
Ho impastato 800gr di farina 0 con 450ml di acqua tiepida, 1 bustina di lievito secco e sale. Una volta ottenuto un panetto liscio e morbido ho lasciato lievitare fino a far raddoppiare il suo volume. L'ho lavorato nuovamente, ho dato la forma alla focaccia e ho lasciato ancora lievitare in teglia per 30 minuti circa. Ho creato i tipici buchetti della focaccia con i polpastrelli delle dita e infornato a 220°C fino a doratura della superficie.
Appena tirata fuori dal forno ho spennellato la superficie con dell'acqua, questo fa si che la focaccia diventi bella morbida. Aggiungete sale e origano.
Perché preferire farine macinate a pietra? La scarsa velocità della ruota mobile mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa sì che la farina non corra alcun rischio di “cottura”, preservandone al meglio le qualità organolettiche.Il germe e gli essenziali del chicco di grano s’impastano con la parte amidacea dando alla farina una colorazione sul bianco avorio con punteggiature beige scuro: si garantiscono profumi più complessi, maggior gusto e conservazione di molte proprietà benefiche presenti nel grano.
E' possibile poter acquistare le farine che più preferite comodamente da casa seguendo il link---> https://www.lefarinediuntempo.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.