LETTORI FISSI

venerdì 10 luglio 2020

LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'

Un vino di ottima qualità è quello che ci vuole per gustare al meglio le nostre ricette, io ho scelto di provare alcuni vini Villa La Querce.
L’azienda agricola si sia affaccia su Impruneta nel cuore della zona di produzione del Chianti Colli Fiorentini, dove vengono coltivati i vigneti e gli oliveti dai quali vengono raccolti i prodotti uva olive.
LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA
'
I campi vengono coltivati organizzando il lavoro fra tradizione e innovazione, limitando al massimo gli interventi chimici, in modo da raggiungere il miglior equilibrio tra terreno e pianta per dare prodotti di qualità superiore.


🍇
🍇Il Chianti Colli Fiorentini Riserva d.o.c.g. La Torretta è un vino con la struttura dei grandi rossi toscani uniti ad una morbidezza che lo fa apprezzare al mondo. Dal colore rosso rubino, con riflessi violacei; al naso si rivela ampio e ben marcato, si colgono note di frutta rossa, note di vaniglia e sentore di spezie. In bocca è morbido con finale lungo e persistente.
LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'

🍇
🍇ll Rosato di solo uve Sangiovese è prodotto con una vendemmia leggermente anticipata per avere un miglior equilibrio tra l'acidità e l'alcool ed essere veramente piacevole nelle giornate calde ma anche per poter accompagnare quelle pietanze più leggere. Dal colore rosa salmone, al naso si colgono note di frutta fresca, in bocca è ben bilanciato con una piacevole sensazione minerale.
LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'

LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'

🍇
🍇Il Toscana i.g.t. La Querce viene prodotto solo con i migliori grappoli delle uve sangiovesi e colorino del nostro vigneto che ci permettono di portare nella bottiglia tutta la nostra storia e le nostre capacita' di produrre un vino di qualita' eccelsa.
dal colore rosso rubino molto intenso, al naso si presenta ampio e ben marcato con profumi di frutta rossa e note di cioccolato e pepe nero. In bocca denota una struttura complessa di notevole eleganza con tannini morbidi e dal gusto lungo e persistente.
LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'
Un buon vino è quello che ci vuole per accompagnare i nostri piatti.
Io oggi ho scelto di abbinare alla mia ricetta il Chianti Colli Fiorentini Riserva d.o.c.g. La Torretta Villa La Querce, un vino con la struttura dei grandi rossi toscani uniti ad una morbidezza che lo fa apprezzare al mondo. Dal colore rosso rubino, con riflessi violacei; al naso si rivela ampio e ben marcato, si colgono note di frutta rossa, note di vaniglia e sentore di spezie. In bocca è morbido con finale lungo e persistente.
Abbiamo apprezzato moltissimo la sua qualità e si è sposato benissimo con gli spaghetti con crema di piselli e pancetta croccante.
Per preparli occorre:
-200gr di SPAGHETTI
-400gr di PISELLI
-mezza CIPOLLA
-OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
-1 fettina di PANCETTA
-qualche foglia di BASILICO
In un tegamino fate rosolare la cipolla con qualche cucchiio di olio evo, aggiungete i piselli e portate a cottura. A parte fate rosolare della pancetta.
Fate cucinare gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione. Frullate intanto al mix i piselli, qualche foglia di basilico fresco e un filo d'olio evo a crudo.
Sul fondo del piatto mettete un pò di crema di piselli, condite gli spaghetti con la salsa rimasta e aggiungete la pancetta.
Ancora un filo d'olio a crudo e se vi piace un po' di pepe.

LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'

LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'
Rifacendomi agli ingredienti dei classici fiori di zucca ripieni ho preparato degli spaghettoni con fiori di zucca e acciughe su cremoso di bufala.

Per preparare questa ricetta occorrono:
-350gr di SPAGHETTONI o VERMICELLI
-1 mazzetto di FIORI DI ZUCCA
-3/4 FILETTI DI ACCIUGA SOTT'OLIO
-MOZZARELLA DI BUFALA DOP San Vito - Caseificio
-SALE q.b.
-OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
-1 SPICCHIO DI AGLIO
Mentre portate ad ebollizione abbondante acqua salata, in una padella lasciate imbiondire uno spicchio d'aglio e le acciughe sott'olio, e unite i fiori di zucca a filetti dopo averli privati del pistillo e lavati. La cottura richiede pochissimi minuti. Preparate a parte il cremoso di bufala mixando la #mozzarelladibufaladop con del latte tiepido fino ad ottenere una crema.
Scolate al dente la pasta e saltatela in padella insieme al condimento di fiori di zucca e acciughe.
Versate sul fondo del piatto il cremoso di bufala, aggiungete gli spaghetti e ultimate con un filo di olio extravergine di oliva e a piacere pepe.
Ho abbinato a questo primo piatto il vino biologico Rosa di Maggio 2019 La Querce, un Rosato di solo uve Sangiovese è prodotto con una vendemmia leggermente anticipata per avere un miglior equilibrio tra l'acidità e l'alcool ed essere veramente piacevole nelle giornate calde ma anche per poter accompagnare quelle pietanze più leggere.
LA QUERCE: AZIENDA AGRICOLA FIORENTINA CON VINI DI QUALITA'

Vi invito  a visitare il sito---> LA QUERCE  per avere maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.