Oggi in questo articolo voglio condividere con voi la ricetta con la quale preparo questa specialità gastronomica gaetana.
Tra gli ingredienti non può assolutamente mancare Rosso Gargano, se ricordate vi avevo già accennato di questi prodotti nella fan page del blog.
Ecco la mia ricetta.
TIELLA DI GAETA CON I POLPI |
TIELLA DI GAETA CON I POLPI |
INGREDIENTI
- 400gr di FARINA tipo 0
- 1 bustina di LIEVITO SECCO
- 2 cucchiaini di ZUCCHERO (per attivare la lievitazione)
- 2 cucchiai di OLIO EVO
- SALE q.b.
- 1 polpo da circa 800gr
- 100g di olive di Gaeta denocciolate
- 100 g di pomodorini con peperoncino Rosso Gargano
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- olio evo
- sale q.b.
Preparate ora il ripieno: dopo aver pulito il polpo, immergetelo in abbondante acqua salata in ebollizione e lasciate cucinare per almeno 40 minuti, vi accorgerete che è cotto quando risulterò morbido.
Una volta raffreddato tagliatelo a pezzetti e tenete da parte. In una padella, dopo aver fatto soffriggere aglio, aggiungete i pomodori al peperoncino Rosso Gargano e le olive, lasciate insaporire, aggiungete il polpo, il prezzemolo e ultimate la cottura.
Prendete i panetti e con l'aiuto di un mattarello ricavate due dischi, disponete il primo in una teglia da forno leggermente unta di olio e aggiungete il ripieno a base di polpo, coprire con il secondo disco, chiudete i bordi, spennellate la superficie con dell'olio e infornate a 250° C per circa 30 minuti o finchè sarà dorata in superficie.
La tiella con il polpo è ottima se gustata anche tiepida.
TIELLA DI GAETA CON I POLPI |
TIELLA DI GAETA CON I POLPI |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.