LETTORI FISSI

mercoledì 10 giugno 2015

RAFFAELLI FOOD: OLIO E PRODOTTI TIPICI DELLA GASTRONOMIA TOSCANA

Salve a tutti, navigando sul web un pò di tempo fa ho avuto il piacere di poter visionare un e-commerce di prodotti alimentari davvero molto interessanti e anche di ottima qualità. Nelle terre della Piana di Lucca, ricca di grandi tradizioni gastronomiche nasce l’azienda Splendia Food. Da oltre 100 anni i Raffaelli coltivano piante di olivi per portare in tavola un olio dalle ottime qualità organolettiche, un olio eccezionale che viene prodotto nei frantoi di pietra proprio come quelli di una volta e conservato in orci di terracotta: tecniche di produzione antiche che conferiscono al prodotto qualità e gusto ineguagliabili. 
L'azienda oggi, Splendi-Raffaelli, offre alla sua clientela prodotti gastronomici che rispecchiano la grande tradizione della cucina toscana: prodotti genuini, semplici e naturali, prodotti con cura e amore, un vero e proprio percorso di piacere e raffinata esperienza dei sensi. Dall'iniziale e sola produzione di olio, oggi l'azienda vanta un'ampia gamma di prodotti gourmet, che riportano in tavola gli antichi sapori della tradizione gastronomica della Lucchesia: antiche ricette che le massaie preparavano in casa. come I Freschi d’orto, Le Primizie, i sughi e le creme dove primeggiano le ricette a base di cinghiale, e ancora pasta, salumi, legumi e dolci, tutti lavorati e confezionati artigianalmente. Un vero viaggio gastronomico che fa riscoprire intatti tutti i sapori di questa terra. Ho avuto modo di poter apprezzare alcuni dei prodotti Raffaelli.
Image and video hosting by TinyPic
RAFFAELLI FOOD: OLIO E PRODOTTI TIPICI DELLA GASTRONOMIA TOSCANA
  • Mandorloni cantucci alle mandorle
  • I Bronzi pennoni ondulati
  • Tagliolini basilico e aglio
  • Risotto agli asparagi
  • Preparato per bruschetta al pomodoro
  • Sugo pronto al basilico
  • Olio extravergine di oliva

Image and video hosting by TinyPic
RAFFAELLI FOOD: OLIO E PRODOTTI TIPICI DELLA GASTRONOMIA TOSCANA
I Mandorloni sono dei deliziosi e ottimi cantucci con mandorle intere, croccanti e dorati biscotti preparati con ingredienti semplici e genuini: farina, uova, zucchero e mandorle. Ideali per accompagnare il thè o per concludere il pranzo con dolcezza e gusto.
Image and video hosting by TinyPic
RAFFAELLI FOOD: OLIO E PRODOTTI TIPICI DELLA GASTRONOMIA TOSCANA
Dalla migliore tradizione italiana, in casa Raffaelli nasce un assortimento ricco e vario di pasta, dai formati trafilati al bronzo a quelle aromatizzate al momento della preparazione con ingredienti di altissima qualità, tra quelle più innovative la pasta al cacao. Qui vi propongo i pennoni ondulati, un formato unico e originale che ho condito con delle zucchine  speck e provola affumicata. La pasta mantiene perfettamente la cottura e non si rompe, le onde in superficie trattengono il condimento per gustare a  pieno tutti i sapori del piatto base della dieta mediterranea.

Image and video hosting by TinyPic
RAFFAELLI FOOD: OLIO E PRODOTTI TIPICI DELLA GASTRONOMIA TOSCANA
Con l'olio extravergine di oliva ho condito della pizza integrale con patate e salsiccia. Ecco il procedimento per prepararla. 

INGREDIENTI
  • 500GR DI FARINA INTEGRALE
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO IN POLVERE
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO RAFFAELLI
  • 2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO 
  • SALE Q.B.
  • 4 PATATE DI MEDIA GRANDEZZA
  • 2 PEZZI DI SALSICCIA 
  • ROSMARINO

PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana e miscelatela insieme alla bustina di lievito in polvere, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, 2 cucchiaini di zucchero ( per favorire la lievitazione). A questo punto aggiungete acqua tiepida e impastate fino ad ottenere un panetto  liscio ed elastico, sbattetelo energicamente sul tavolo per qualche minuto, ponetelo in una ciotola  e lasciate lievitare finchè non avrà raddoppiato il suo volume. 
Prendete il panetto, stendetelo con il mattarello e adagiatelo nella teglia, disponete sulla superficie le patate, tagliate precedentemente con una mandolina, la polpa della salsiccia, irrorate con olio e aggiungete sale e rosmarino. Infornate a 180° per circa 40 minuti. 
L'olio Raffaelli conferisce oltre al gusto un ottimo profumo ai piatti. Non posso fare altro che consigliarvi di provare i loro prodotti, io sono rimasta molto soddisfatta e ho avuto modo di scoprire prodotti e sapori che non conoscevo. 
Alla prossima!!!

1 commento:

  1. quanto mi piace scoprire nuovi brand gastronomici!!! quella pasta deve essere divina! dolce notte :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.