LETTORI FISSI

martedì 1 aprile 2014

LE CREUSET ITALIA: TORTINO DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

Salve a tutti oggi nuova ricetta e consueto appuntamento con Le Creuset Italia . Le Creuset Italia nasce in Francia nel 1925, dove nella fonderia, vengono prodotte le famose pentole in ghisa smaltata di altissima qualità. In tutti questi anni  Le Creuset ha raggiunto grande notorietà ed è presente in oltre 60 paesi. Il processo di fabbricazione sono in continua evoluzione ma i materiali sono rimasti invariati: la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro. Ogni pezzo di ghisa è unico perché lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia, la ghisa liquida viene versata negli stampi da un grande calderone chiamato “Creuset”, quindi smaltata e temperata sul fuoco ad altissime temperature, in modo da creare finiture durature e dai colori brillanti.
I processi di fabbricazione si basano ancora sull’abilità manuale degli artigiani; ciascun pezzo ha la propria identità che si riscontra nelle leggere variazioni delle finiture, che danno unicità al prodotto senza alterare la qualità generale né le prestazioni di cottura del prodotto.
Lo stile di Le Creuset è inconfondibile perché riesce a coniugare le linee della tradizione alle esigenze moderne di ogni tipo di cottura, realizzando un design unico.
Nel 2004, grazie ad un importante successo di mercato, ha aperto Le Creuset Italia, che gestisce la commercializzazione e la distribuzione di tutte le linee: Les Forgées, pentole versatili antiaderenti, La Ghisa Smaltata, stoviglie in tutte le forme e dimensioni, Le Griglie, in ghisa garantita a vita, Il Gres Smaltato, casseruole, zuppiere e terrine.


Ho preparato un tortino di zucchine con prosciutto cotto e mozzarella.

Image and video hosting by TinyPic
LE CREUSET ITALIA: TORTINO DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO 
Image and video hosting by TinyPic
LE CREUSET ITALIA: TORTINO DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO 
Image and video hosting by TinyPic
LE CREUSET ITALIA: TORTINO DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO 
INGREDIENTI
  • 4 ZUCCHINE DI MEDIA GRANDEZZA
  • 1 MOZZARELLA MEDIA
  • 1 ETTO DI PROSCIUTTO COTTO
  • FARINA Q.b.
  • OLIO PER FRIGGERE
  • SALE Q.b.

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato e mondato le zucchine, tagliatele a fette e disponetele a strati, salandole, in una insalatiera, passato un quarto d'ora, infarinatele e friggete in abbondante olio per friggere. Tagliate la mozzarella a fette, prendete una pirofila e cominciate a disporre le zucchine sul fondo, poi uno strato con il prosciutto e la mozzarella. Continuate così fino ad terminare gli ingredienti. Infornate a 220° finchè non sarà dorato in superficie. Potete anche prepararlo la sera prima e poi infornare all'ultimo minuto il giorno seguente.
La pirofila Le Creuset permette di poter portare in tavola la mia ricetta in modo allegro ed elegante. Non mi resta che lasciarvi i contatti aziendali, alla prossima!!!

CONTATTI

8 commenti:

  1. mamma mia è com'è invitante questo tortino posso venirlo a mangiareeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. anche io ne faccio uno simile ma insieme alla farina passo le zucchine nell'uovo devo provare la tua ricetta deve essere buona e più leggere, la teglia che hai usato deve essere proprio buona

    RispondiElimina
  3. Complimenti dev' essere dellizioso questo tortino di zucchine e prosciutto cotto!! Ti ringrazio per aver postato la ricetta mi ispira molto e la provero' assolutamente ! Andro' nel sito de le Creuset Italia per vedere anch'io dove posso trovare quella pirofila perche' sembra molto valida!! Grazie e buona serata ;)

    RispondiElimina
  4. in questo periodo mangio zucchine in ogni modo, mio padre ha un piccolo orto ed ogni giorno me ne porta tantissime...devo pravare la tua ricetta...
    adoro i prodotti creuset italia, ne ho comprato un set intero tempo fa..le trovo di ottima qualità...

    RispondiElimina
  5. Gustosa e prelibata questa tua ricetta che propone in modo accattivante e sfizioso una delle verdure più odiate dai miei figli: le zucchine! Replicherò la tua proposta!

    RispondiElimina
  6. che meravigliosa ricetta!amo le zucchine,è una verdura che si può preparare in tantissimi modi sfiziosissimi!

    RispondiElimina
  7. Non puoi farmi vedere una delizia del genere, io ancora non ho cenatooooooooooooooooooo!!!
    Buonissime le zucchine, non oso immaginare con la mozzarella, ti ruberò la ricetta e ci proverò anch'io :-)
    P.s. bellissima la tua pirofila, perfetta davvero anche da portare in tavola.

    RispondiElimina
  8. Il tuo tortino ha un aspetto troppo invitante e io da amante delle zucchine non posso non replicarlo, domani stesso se riesco. Mi piace molto lo stile delle pentole Le Creuset,mi ricorda le pentole smaltate della nonna.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.