LETTORI FISSI

mercoledì 18 dicembre 2019

LASAGNE CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO, PROSCIUTTO COTTO E FUNGHI

Un buon piatto di lasagne fa sempre felice tutti così oggi ho portato in tavola una versione diversa dalla classica ricetta alla bolognese. Ho optato per una versione in bianco a base di crema di parmigiano Reggiano arricchita da prosciutto cotto e funghi. 
La crema al Parmigiano Reggiano è una salsa saporita molto semplice da preparare: il procedimento è lo stesso della besciamella alla quale viene aggiunto il Parmigiano Reggiano grattugiato. Il profumo ed il sapore del formaggio rendono la besciamella più appetitosa e versatile: la crema può essere utilizzata per diverse preparazioni dai risotti ai primi piatti, o semplicemente spalmata su dei crostini di pane abbrustolito. Per ottenere un gusto più delicato ho utilizzato del parmigiano Reggiano stagionato 12 mesi, un formaggio a pasta tenera ancora giovane che non ha ancora acquisito gli aromi che lo rendono unico e lo distinguono dagli altri formaggi a pasta dura.
Io ho scelto per la mia ricetta il Parmigiano Reggiano stagionato 12 mesi 4 Madonne Caseificio dell'Emilia, un prodotto di altissima qualità.
Il 4 Madonne Caseificio dell'Emilia produce Parmigiano Reggiano DOP Tradizionale, Biologico e di Vacche Rosse nella Provincia di Modena e Reggio Emilia.
La sede è a Lesignana di Modena dove è possibile acquistare direttamente nello spaccio aziendale.
I prodotti di punta del caseificio sono indubbiamente Parmigiano Reggiano di varie stagionature da 12 fino ad oltre 75 mesi.

Ecco la mia ricetta.
LASAGNE CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO, PROSCIUTTO COTTO E FUNGHI
 INGREDIENTI

  • 1 confezione di LASAGNE ALL'UOVO in sfoglia
  • 400gr di FUNGHI CHAMPIGNON
  • 200gr di PROSCIUTTO COTTO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA q.b.
  • SALE q.b.

Per la crema al Parmigiano Reggiano

  • 300gr di PARMIGIANO REGGIANO 12 mesi 4 MADONNE CASEIFICIO DELL'EMILIA 
  • 500ml di LATTE INTERO
  • 50gr di BURRO
  • 50gr di FARINA 00

PROCEDIMENTO
Mondate e lavate i funghi, tagliateli a fette e fate cuocere a fuoco medio con l'aggiunta di 2 cucchiai di olio evo, mentre cucinano dedicatevi alla crema al parmigiano reggiano.
Per preparare la crema al parmigiano reggiano si procede come per la besciamella: in un pentolino fate scaldare il latte, mentre in un altro fate sciogliere il burro e aggiungete tutta in una volta la farina per ottenere un roux ben dorato.
Aggiungete il latte poco per volta continuando a mescolare con una frusta evitando la formazione di grumi. Quando la besciamella sarà densa togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano reggiano, mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto potete assemblare le lasagne. In una teglia da forno aggiungete sul fondo della crema al parmigiano reggiano, disponete le sfoglie di lasagna, po i i funghi e il prosciutto cotto, qualche ciuffo di crema al parmigiano reggiano e procedete allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti.
Infornate a 220°C per circa 20/25 minuti. 
LASAGNE CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO, PROSCIUTTO COTTO E FUNGHI
Sicuramente questo primo piatto riscontrerà il consenso dei vostri ospiti, un piatto veloce e gustoso per il quale verrà richiesto il bis! 
Presto nuove e gustose ricette per voi, continuate a seguirmi!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.