LETTORI FISSI

venerdì 27 settembre 2019

CASARECCE CON FIORI DI ZUCCA, POMODORINI E PROVOLA FRESCA

Il primo piatto a casa non manca mai e così spesso devo rinnovare le mie ricette per proporre nuovi piatti e nuovi abbinamenti. Vi ribadisco che la qualità della pasta utilizzata è fondamentale per la riuscita di un buon piatto, per questo io mi affido al pastificio Setaccioro. 
L’amore, la passione, il rispetto per le antiche tecniche artigianali e l’impiego di pure semole di grano duro italiano sono il connubio perfetto per un prodotto eccellente.

Setaccioro nasce dai ricordi di giornate trascorse in compagnia dei più saggi, che con un’accurata precisione selezionavano ogni singolo chicco di grano. E proprio ripercorrendo la stessa strada con braccia forti e cuore umile, aggiungendovi un pizzico di modernità attraverso l’utilizzo di macchine che trattano con sapienza e cura l’anima del grano, Setaccioro seleziona le migliori materie prime per produrre una pasta che conserva intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche del grano.

La produzione Setaccioro comprende diversi formati, per la mia ricetta ho scelto le casarecce, una pasta dal colore giallo, dal formato liscio e arrotolato su se stesso.
La superficie delicatamente porosa unita alla consistenza offre un supporto ideale per ogni sugo, da quelli tradizionali a quelli più semplici.

Ecco le mie casarecce con fiori di zucca, pomodorini e provola fresca.
CASARECCE CON FIORI DI ZUCCA, POMODORINI E PROVOLA FRESCA
INGREDIENTI

PROCEDIMENTO
Lasciate imbiondire uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini, pulite i fiori di zucca e privateli del pistillo.
Aggiungete all'olio i pomodorini e lasciate andare a fuoco vivace, quando i pomodorini risulteranno morbidi aggiungete i fiori di zucca a filetti, aggiustate di sale e coprite. Fate insaporire il tutto per 10 minuti circa.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete le caserecce per 8 minuti, scolate e unite al condimento, aggiungete la provola tagliata a dadini e saltate velocemente il tutto aggiungendo, se piace, del pepe macinato.
CASARECCE CON FIORI DI ZUCCA, POMODORINI E PROVOLA FRESCA
Questo primo piatto è piaciuto molto e ha potuto gustarlo anche una mia amica che purtroppo ha un'intolleranza ai pomodori, infatti nella mia ricetta ho utilizzato dei pomodorini a marchio Fruithydrosinni.
Fruithydrosinni, un'azienda che, grazie alla tecnica idroponica e il supporto di studi specializzati, ha trovato una soluzione efficace non solo per eliminare il nichel e l’istamina ma tutti gli altri metalli pesanti dai loro prodotti. In Italia sono già presenti altre aziende che producono e vendono prodotti senza nichel ma FruitHydroSinni riusce a garantire frutta e ortaggi certificati a livello europeo senza nichel e senza istamina, così da garantire i marchi
Stop Nichel®, Stop Istamina®, Coltura in Idroponica®, Nichel Free®, Istamina Free®. I prodotti vengono coltivati secondo schemi che abbattono il ricorso a nutrienti e principi attivi esterni. L'azienda ha avviato una comodissima vendita online di frutta, verdura, ortaggi e conserve senza nichel e senza istamina per permettere alle persone con allergie alimentari di poter tornare ad una dieta sana ed equilibrata e a quelle con intolleranze alimentari di disintossicarsi da nichel, istamina e metalli pesanti.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.