LETTORI FISSI

martedì 6 agosto 2019

MINI CROCCHETTE DI PATATE AL PARMIGIANO PER BUFFET

Durante il periodo estivo capita spesso di passare le serata in giardino o in terrazzo in compagnia di parenti ed amici, immancabili quindi stuzzichini per accompagnare le lunghe chiacchierate. 
Proprio l'altra sera ho proposto ai miei ospiti delle deliziose mini crocchette o palline di patate al parmigiano per buffet. Sono ottime sia calde che fredde, accompagnate da salse. Si preparano in poco tempo e piacciono anche ai più piccoli, è un modo per far mangiare loro del formaggio. 
Ingrediente principe della ricetta le patate Le Gustose dell'Ortofrutta Marchese Luigi srl.

Da ben tre generazioni, la famiglia Marchese opera sapientemente al servizio del consumatore nella lavorazione e produzione di prodotti ortofrutticoli: castagne, patate e ciliegie. Marchese Luigi Srl affonda le proprie radici nella più autentica tradizione ortofrutticola caudina: la Valle Caudina, terra ricca di storia e costumi, è da sempre nota per i suoi prodotti di sicura qualità e genuinità. Da sempre la ricerca dei prodotti più genuini, la cura nella selezione e l'attenzione nella fase di distribuzione sono fulcro dell'azienda.
Le Gustose sono patate che si adattano a qualsiasi tipo di ricetta e soddisfano tutti grazie al loro gusto unico. La varietà prodotta da questa azienda è una patata a pasta gialla che si fa particolarmente apprezzare per le sue caratteristiche culinarie eccezionali e per l'ottima adattabilità alla conservazione, rendendola gustosa e saporita in qualsiasi periodo dell'anno.
Ora che vi ho fatto conoscere un pò l'azienda vi lascio la ricetta.

MINI CROCCHETTE DI PATATE AL PARMIGIANO PER BUFFET
 INGREDIENTI

PREPARAZIONE
Lavate le patate, disponetele in pentola bella capiente e ricoprite di acqua, portate ad ebollizione e cuocete finchè non saranno morbide.
Pelate, lasciate raffreddare e schiacciatele usando uno schiacciapatate, condite le patate con il parmigiano, una noce di burro e poco latte. Aggiungete sale e se piace del pepe nero e amalgamate il tutto. A questo punto aggiungete l'amido di mais, (regolatevi un pò voi sulle quantità molto dipende dalla morbidezza del composto) fino ad ottenere un impasto che si può lavorare per realizzare delle palline. 
Una volta che avete preparato tutte le palline, friggetele in abbondante olio caldo finchè saranno dorate.
MINI CROCCHETTE DI PATATE AL PARMIGIANO PER BUFFET 
Accompagnate queste deliziose palline con la birra Augustea del birrificio Ordeum, un microbirrificio giovane e dinamico, nato dall’intuizione dei fratelli Lorenzo e Valerio, che utilizza malti d’orzo di ottima qualità provenienti dalla coltivazione dei terreni dell’azienda agricola di famiglia e da una selezione di luppoli impiegati nella migliore tradizione brassicola internazionale. L'ottima qualità delle materie prime utilizzate conferisce a queste birre particolari sentori e aromi, coniugando sapientemente i profumi e le proprietà dei frutti del territorio con i gusti e le caratteristiche internazionali delle birre.

In particolare la birra Augustea è una birra rossa dai toni intensi e speziati che unisce sapientemente al malto caramello differenti tipologie di luppolo.Profumo deciso e persistente che si evolve in piacevoli richiami floreali e pepati.La birra Augustea è particolarmente adatta per essere abbinata a salumi, formaggi stagionati e primi piatti al ragù, ottima anche con carni rosse e carpacci e ovviamente con la pizza.

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.