LETTORI FISSI

martedì 9 aprile 2019

PIZZETTE FRITTE MONTANARE CON OLIVE

Come già sapete la pizza è il mio piatto preferito in assoluto, lo è ancor di più quando si parla di pizzette fritte, le montanare, una ricetta tipica della gastronomia campana. 
Le montanare si preparano con lo stesso impasto della pizza classica che vengono poi fritte e condite con del sugo di pomodoro fresco e formaggio. 
Per ottenere un sugo dolce e gustoso utilizzo mi affido alla qualità e genuinità dei pomodorini ciliegini Orticoltura Gandini Antonio. L'azienda Orticoltura Gandini Antonio da sempre si contraddistingue sul mercato per il sapore unico dei suoi pomodori e per la loro genuinità. Proprio per questo l'azienda lavora con passione e dedizione per permettere ai propri clienti di portare in tavola sempre dei prodotti al top. I pomodori ciliegino sono ottimi, dal gusto dolce e aromatico, si sposano benissimo con ogni preparazione, io li ho utilizzati per questa ricetta e vi garantisco che la loro presenza ha fatto la differenza per gusto e profumo.
PIZZETTE FRITTE MONTANARE CON OLIVE
INGREDIENTI
Per l'impasto
  • 500gr di FARINA tipo 0
  • 1 bustina di LIEVITO SAN MARTINO
  • 2 cucchiaini di ZUCCHERO (per attivare la lievitazione)
  • 2 cucchiai di OLIO EVO
  • SALE q.b.

Per il sugo al pomodoro e olive
PREPARAZIONE
Preparate l'impasto disponendo su un piano la farina a fontana, aggiungete il lievito, il sale, l'olio e due cucchiaini di zucchero mescolate gli ingredienti e poco per volta aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare il panetto ottenuto coperto da un canovaccio finchè non raddoppia il suo volume.

Nel frattempo preparate il sugo al pomodoro: dopo aver lavato e mondato i pomodori, tagliateli a cubetti e aggiungete le olive snocciolate. Fate soffriggere in una padella la cipolla con l'olio evo, quando sarà dorata aggiungete i pomodori e le olive. A metà cottura salate e ultimate la preparazione.
Quando l'impasto è lievitato dividete il panetto in piccole palline, lasciate lievitare per 20 minuti e poi stendetele con un matterello, quando l'olio sarà ben caldo friggete poche pizzette per volte.
Condite le pizzette fritte con il sugo di pomodoro fresco e aggiungete il grana grattugiato. 
PIZZETTE FRITTE MONTANARE CON OLIVE 
Le montanare sono ottime da gustare sia calde che fredde, perfette per arricchire antipasti, buffet o aperitivi. 
Sicuramente questo delizioso finger food piacerà a tutti, le montanare sono molto apprezzate anche dai più piccoli. 
A presto con nuove ricette! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.