LETTORI FISSI

domenica 14 dicembre 2014

TONNO CALLIPO: PANETTONE GASTRONOMICO FARCITO CON TONNO E VERDURE

Salve a tutti, come siete messi con i preparativi per le prossime festività? Io sono sempre di corsa: i regali, le varie spese, la lista di cose da comprare, però cerco di ritagliare del tempo anche per il blog e proporvi alcune idee per le ricette da presentare ai vostri commensali.
Oggi mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione di panettoni gastronomici da farcire, nello specifico ho realizzato delle monoporzioni, piccoli panettoni con una gustosa farcia che possono essere utilizzati sia per arricchire l'antipasto oppure utilizzati come dei segnaposto originali e sicuramente gustosi che saranno ottimi per accompagnare l'aperitivo.

Tra gli ingredienti della farcitura ci sono i filetti di tonno Callipo, per questo prodotto viene scelto il tonno della qualità più pregiata, completamente lavorato in Italia,  dopo la cottura a vapore, vengono selezionati i filetti migliori e invasettati a mano, una lunga stagionatura conferirà poi al prodotto un sapore unico e inconfondibile.
Image and video hosting by TinyPic
FILETTI DI TONNO CALLIPO

Image and video hosting by TinyPic
TONNO CALLIPO: PANETTONE GASTRONOMICO FARCITO CON TONNO E VERDURE 
INGREDIENTI 
per i panettoni gastronomici
  • 500gr di FARINA KAMUT QB MOLINO GRASSI
  • 3 UOVA
  • 5 CUCCHIAI DI LATTE
  • 25gr di LIEVITO DI BIRRA
  • 2 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO 
  • 130gr di ZUCCHERO
  • SALE Q.b.

per la farcitura
  • 1 VASETTO DI FILETTI DI TONNO CALLIPO
  • 1 CUCCHIAIO DI MAIONESE CALVE'
  • 1 VASETTO DI VERDURE SOTT'OLIO PER ANTIPASTO

PREPARAZIONE
Cominciate sbattendo con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, i pezzettini di burro, lasciato a temperatura ambiente. Aggiungete quindi il latte tiepido dove avrete in precedenza sciolto il lievito, unire la farina poco per volta, e un pizzico di sale.
Prendete l'impasto e lavoratelo su una spianatoia per circa 10 minuti, se risulta un pò duro potete aggiungere del latte tiepido. A questo punto prendete degli stampini per panettoncini e mettete l'impasto per metà. Lasciate lievitare, coprendo il tutto da un canovaccio,  finchè l'impasto non avrà raggiunto i bordi dello stampino, il tempo è di circa 1 ora, 
Raggiunta la lievitazione desiderata, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 
Una volta pronti lasciate raffreddare e passate alla preparazione della farcitura
Prendete i i filetti di tonno e sgocciolateli, inseritelo nel mix insieme alla maionese e alla verdure sott'olio, e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
Tagliate a strati di circa due centimetri i panettoncini e farciteli con la salsa al tonno e verdure.
I panettoncini gastronomici farciti con tonno e verdure si possono preparare anche il giorno precedente avendo cura di riporli in frigorifero coperti da un panno umido, come si fa di solito per i tramezzini. 
Image and video hosting by TinyPic
TONNO CALLIPO: PANETTONE GASTRONOMICO FARCITO CON TONNO E VERDURE 
Voi avete già pensato quali ricette proporre per i vostri menù durante le festività natalizie? Con questa ricetta partecipo al contest Molino Grassi " Blogger Love Qb" Alla prossima!!!
Image and video hosting by TinyPic
CONTEST MOLINO GRASSI: BLOGGER LOVE Qb

1 commento:

  1. Ciao Maria!
    Sei nominata sul blog per scrivere la tua "letterina di Natale" spero ti faccia piacere.
    Un bacione :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.